È nozione comune, e per alcuni esperienza diretta, che i gatti portino a casa “regali” ai loro umani, prede che catturano con le loro forze e poi cedono a noi. Spesso si tratta di piccoli animali o uccelli, talvolta di fiori o foglie, persino in altri casi di calzini, biancheria o peluche. Quello che è successo a S. Paul, città del Somerset, in Inghilterra, è di contro un caso più unico che raro. O che, almeno, speriamo resti tale. Infatti, un gatto ha portato a casa una borsa piena di droga.
Nello specifico, l’umano del gatto protagonista di questa storia ha trovato nella cuccia del suo micio una borsa piena di trenta dosi di droga. In verità, il “regalo” non gli è stato presentato direttamente dal felino.
Tutto lascia pensare che la borsa fosse nascosta in qualche cespuglio vicino alla casa, e che il gatto, spinto dalla curiosità, l’abbia portata via con sé.
Probabilmente, la merce era stata lì piazzata in attesa delle mani destinate a raccoglierla, o abbandonata per motivi di necessità o per panico.
La polizia di Avon e Somerset ha diffuso la notizia tramite un tweet dai tratti parzialmente ironici.
“Dimenticatevi i cani poliziotto, dovremmo cominciare ad addestrare i gatti! Guardate cosa ha portato a casa il gatto. Un grande risultato a S. Paul, dove il micio di un residente ha portato a casa questa borsa durante la notte. Il proprietario è rimasto sorpreso, ma ci ha chiamati immediatamente”
Senza alcun dubbio, sebbene sia stato spinto solo dalla tipica curiosità felina, questo gatto ha ostacolato i piani di qualche spacciatore o criminale in genere. E forse quella borsa sarà sufficiente agli agenti per stanare i responsabili della diffusione della droga.
Ora che un gatto ha portato a casa una borsa di droga e agevolato la polizia, forse chi non crede nel loro valore cambierà idea!