Come molti ormai sapranno, sono in corso i Mondiali di calcio, ospitati in questa occasione dal Qatar. Un argomento che in sé stesso con i gatti c’entra ben poco, non fosse per un episodio in particolare. Vi raccontiamo come la nazionale di calcio del Brasile si è fatta malvolere per via un di gatto.
La scena da considerare è una conferenza stampa dedicata ai Mondiali di calcio, in cui erano appunto presenti alcuni rappresentanti della squadra del Brasile, tra cui il calciatore Vinicius Jr e il responsabile della comunicazione. A entrambi, però, ha rubato la scena un bel micio tigrato, saltato sul tavolo proprio tra i due.
Senza disturbare nessuno, si era accoccolato del tutto tranquillo. In molti hanno sorriso alla sua vista; non così il responsabile della comunicazione del Brasile, che prima ha accarezzato il gatto poi, con poca grazia, lo ha sfrattato dal tavolo lanciandolo a terra.
Dalla foto si può notare, certo, come l’uomo abbia afferrato il gatto per la collottola e sulla schiena, con poca delicatezza. E infatti il gesto ha provocato una vera ondata di indignazione, tra i presenti come sui social, tanto che più di un internauta ha dichiarato di sperare in una sconfitta del Brasile. Il responsabile, resosi forse conto della pessima figura, si è giustificato spiegando come quella presa fosse l’unico modo corretto di sollevare un gatto senza fargli male.
Beh, che a noi risulti l’affermazione non è corretta. Vero è che mamma gatta afferra i suoi cuccioli per la collottola, ma a noi manca la sensibilità tutta felina necessaria a eseguire il gesto senza provocare quantomeno fastidio al felino che ne è oggetto. E in ogni caso, la schiena non è la collottola. Se anche volessimo giustificare la presa, poi, perché lanciare il poveretto in quel modo?
Ecco, dunque, come la nazionale di calcio del Brasile si è fatta malvolere per via un di gatto, e chissà che l’iniziativa non abbia anche portato un po’ di sfortuna alla squadra. Sarà un caso, ma il Brasile ha terminato la sua corsa verso la coppa del mondo, battuto dalla insospettabile Croazia!