È tramite il nostro sistema ferroviario che, a volte, cani e gatti affrontano la staffetta necessaria per arrivare alla loro nuova casa, dove saranno infinitamente amati. Non sempre, però, dalle stazioni ci giungono storie felici. Anzi, spesso accade il contrario.
Stavolta però, vi garantiamo il lieto fine: un gatto è finito sui binari di Roma Termini ed è stato salvato.
La storia inizia nel modo più classico, con un trasportino probabilmente chiuso male e il felino che, incuriosito o forse spaventato da tutti quei suoni estranei, sfugge alla sicurezza del suo mezzo di trasporto.
E come rifugio ha preferito uno dei binari della stazione, dove stazionava già un treno. Sembra assurdo, ma forse proprio quello spazio angusto lo faceva sentire al sicuro, per la stessa ragione per cui i nostri felini amano tanto le scatole: un ambiente chiuso è un buon nascondiglio, e ancor meglio se quello spazio è per tutti irraggiungibile!
Non c’è da sorprendersi, quindi, se il micio non voleva proprio uscire da sotto al treno. Ignaro che in caso di partenza sarebbe diventato la sua tomba, non gli andava di avere di nuovo fracasso e passaggio di estranei attorno.
Fortunatamente, il personale è intervenuto bloccando la partenza del mezzo, e il recupero del gatto è stato uno sforzo corale a cui si sono uniti alla sua umana anche alcuni dei passeggeri. Così, alla fine, un gatto è finito sui binari di Roma Termini ed è stato salvato. Poteva finire molto male, per fortuna lo sfortunato felino ha incontrato sulla sua strada pazienza e compassione. Non un esito scontato, di questi tempi.