Un gatto selvatico visto da vicino… grazie a una fototrappola Fuorisentiero

89
banner

Chi ci segue da un po’ ormai conosce abbastanza bene il gatto selvatico. Bene, si intende, per quanto questo schivo animale ci permetta di avvicinarci a lui.

Infatti il gatto selvatico, o Felis Silvestris, tende a rifuggire gli incontri con l’uomo e quello che possiamo vedere di lui lo dobbiamo principalmente alle fototrappole, telecamere poste negli ambienti selvatici in punti strategici da personale autorizzato. Tempo fa, proprio il gruppo Fuorisentiero ci ha regalato quasi dieci minuti di video su questo splendido animale. E oggi, dobbiamo sempre a loro un gatto selvatico visto da vicino, circostanza più che rara.

“Scottish Wildcat (Felis silvestris), one cool dude” by susie2778 is licensed under CC BY-NC 2.0

Fuorisentiero è un gruppo, per la precisione un hub, indipendente dedicato allo studio, ricerca e promozione dell’Appennino Lucano e della Basilicata. Questo significa che il gatto selvatico che ammireremo è stato avvistato in quelle zone.

La loro attività di fototrappolaggio rientra in obiettivi molto più ampi: la promozione di forme di turismo lento e sostenibile, la ricerca naturalistica e umanistica, la divulgazione e l’educazione ambientale, la manutenzione e gestione di aree naturali, la conservazione e tutela dell’ambiente.

Ma ora, bando alle ciance: è tempo di mostrarvi un gatto selvatico visto da vicino.

Sono pochi secondi, tutto sommato, ma il video ci mostra diverse peculiarità di questo animale.

Ad esempio, sono evidenti la lunga e sinuosa coda dalla punta arrotondata e decorata da anelli neri, nonché le striature nere sulla schiena.

Questo Felis silvestris, come è nello stile della razza, si concede in maniera limitata. Il vero valore del filmato è nella luce diurna (essendo cacciatori notturni è più difficile vederli nelle ore diurne), che ci permette di ammirarne al meglio i colori e la grazia.

Grazie, Fuorisentiero!

Chi volesse ammirare più video di questo genere, può visitare l’omonimo canale Youtube. È davvero una piccola, meravigliosa gemma.