Già tempo fa, più di due anni, abbiamo parlato della situazione precaria del giaguaro (Panthera onca). Questo mammifero, parte della famiglia dei Felidae esattamente come i nostri mici, sta vedendo scomparire uno dei suoi habitat principali, la foresta amazzonica. E forse è proprio un problema di habitat, quello che ha portato uno di questi animali in una situazione a dir poco bizzarra. Infatti, poco tempo fa è stato messo in salvo un giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi.
Indice degli argomenti:
L’episodio
Immaginate la sorpresa di un pescatore che, mentre si muove nel Golfo di Urabà, nota qualcosa di strano a pelo d’acqua e, avvicinatosi, si trova… faccia a faccia con un giaguaro. Certo, questi felini sono ottimi nuotatori, ma non sono animali marini e pertanto vederne uno così al largo è come minimo inconsueto.
Questa storia ha un lieto fine, per quanto dal sapore dolceamaro. Il pescatore, con l’aiuto della guardia costiera e l’ausilio di un tronco legato all’imbarcazione, ha messo in salvo un giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi e lo ha riportato in un’area più sicura e a lui più adatta.
En #Urabá la @ArmadaColombia logró exitoso rescate de un jaguar en medio del mar.
Gracias a la destreza de las Tripulaciones de la Estación de Guardacostas de Urabá, el felino en vía de extinción logró sobrevivir y retornar a su hábitat natural.
????https://t.co/iDKMUZXZWH pic.twitter.com/6oVsfNq6QX
— Armada de Colombia (@ArmadaColombia) November 15, 2021
Il video del salvataggio
Noi ci chiediamo, però, con una certa tristezza, per quanto tempo ancora ci saranno aree sicure per gli animali selvatici. Sempre più spesso infatti i giaguari si spostano a nuoto da un’area all’altra, con tutti i pericoli che ne conseguono. Questa volta, a questo esemplare, è andata bene. Altri potrebbero essere più sfortunati. E forse, un giorno, anche questo stratagemma non li aiuterà più a trovare territorio buono per loro.