Si pensa spesso, e veniamo sovente incoraggiati, a non “intrometterci” nella vita di un animale selvatico, per non rischiare di renderlo dipendente da noi. Questo, naturalmente, è un consiglio che vale per chi non lavora di professione con questo genere di creature. Qualche volta, però, possiamo e dobbiamo offrire… una zampa. Come è accaduto in Canada, dove un macchinista ha salvato una lince da morte certa.
Coby Reid è un capotreno che lavora nei pressi di Trail, città della provincia della Columbia Britannica, e durante un controllo di routine è incappato in una vista inusuale: una lince letteralmente bloccata sui binari del treno.
Il povero animale era impossibilitato a spostarsi da quel punto così pericoloso, in quanto, posizionandosi con il pelo bagnato proprio sul metallo, vi si è trovato incollato per via delle temperature sotto lo zero. Aveva decisamente scelto il luogo sbagliato per consumare la sua preda, un’anatra.
Quando Cody si è reso conto di cosa fosse successo, ha agito immediatamente. Innanzitutto ha chiesto l’aiuto di alcuni lavoratori della Nelson & Ft. Sheppard Railway, poi insieme hanno utilizzato dell’acqua calda per liberare la lince dalla trappola mortale in cui si trovava.
Ci è voluto certamente un bel po’ di coraggio, perché per quanto sofferente e in difficoltà, come si evince dal video qui sotto, il felino avrebbe potuto ribellarsi e considerare quell’avvicinamento un atto ostile.
Comunque sia, tutto è bene quel che finisce bene. Ed è doveroso aggiungere che questo felino è stato due volte fortunato: non solo ha incrociato degli esseri umani pronti a soccorrerlo, in quella giornata il treno che percorre quella tratta era in ritardo di 30 minuti. Decisamente, non era la sua ora!