Un massaggio felino per un cane, catturato in un video dolcissimo
La lotta tra cane e gatto è un classico dell’umorismo, del cinema e dell’animazione, un’immagine che genera sketch di tutti i tipi e ha persino dato il nome a un modo di dire che si utilizza proprio nel riferirsi a gruppi o persone singole che litigano senza speranza di redenzione.
Chi segue noi di GcomeGatto, però, sa che esiste anche l’amicizia tra queste due specie tanto diverse, talvolta così salda da portare il cane a difendere attivamente il gatto di casa da un pericolo. E se vi dicessimo che non è così inusuale nemmeno vedere un gatto “fare il pane” a un amico cane? Esiste in rete un video che testimonia un massaggio felino per un cane: non solo, ogni giorno Captain ne riceve uno da Puss!
All’inizio del video, Puss e Captain stanno seduti fianco a fianco, in tutta calma e pace, troppo impegnati a godersi la reciproca compagnia per preoccuparsi del resto del mondo.
Poi, con calma e naturalezza, Puss si sistema dietro Captain, si solleva sulle zampe posteriori… e gli posa quelle anteriori sulla schiena. Via al massaggio!
Captain, che accoglie quel gesto affettuoso senza sconvolgersi minimamente, a un certo punto getta uno sguardo tranquillo al suo umano, al momento munito di fotocamera per la registrazione della scena.
Il gesto del micio Puss è, certamente, molto dolce e stupendo da ammirare. Ma come si può interpretare un massaggio felino per un cane, etologicamente parlando?
Come abbiamo spiegato in un articolo precedente, “si ritiene che il movimento ‘dell’impasto’, come viene chiamato, sia una sorta di massaggio che il micio esercita istintivamente sul capezzolo della madre quando, appena nato, vuole succhiare il latte”.
Tale movimento, simile appunto al massaggio, viene ripetuto da Micio a beneficio di quanti lui considera in qualche modo avere un ruolo materno nella sua vita. Questo significa che, per Puss, Captain è probabilmente una figura di riferimento. Alla faccia della rivalità cino-felina!