Tante volte abbiamo sentito di prodezze di una mamma gatta, che senza alcun problema ha accolto nella sua cucciolata un piccolo di altra specie. Eppure accade anche al contrario. In Portogallo, un pappagallo si è preso cura di tre cuccioli di gatto nientemeno che dentro un tronco cavo.
La notizia ci è arrivata grazie a TikTok e specificatamente grazie all’utente @markossfg, che denotando il comportamento peculiare di “mamma pappagallo” ha imbracciato il suo cellulare, la sua curiosità e il suo equilibrio e si è arrampicato fino alla cavità nell’albero che pareva appunto presidiata dall’uccello.
Per riuscire a guardare all’interno ha dovuto combattere la resistenza del pappagallo, che proprio come un genitore fatto e finito si è dimostrato estremamente protettivo verso il contenuto della cavità. Alla fine, però, ha ceduto e il risultato è il video che vi mostriamo.
@markossfg #parrot #passaros #naturez #pet #cat ♬ som original – MarcosAlexandresfg
Difficile dire cosa abbia spinto questo volatile a prendere, è il caso di dirlo, sotto l’ala questa cucciolata, e ancor prima come i micetti siano finiti lì.
Comunque sia andata, questa storia ha un lieto fine: i micetti sono stati accolti dal ragazzo che li ha trovati, dove cresceranno fino allo svezzamento e forse oltre, chissà. E mamma pappagallo? Ha acconsentito all’adozione, ma non si allontana mai troppo e vigila sui piccini dalle travi di casa!
Sembra una bella favola, e lo è, ma questa storia può facilmente ispirare anche una riflessione: se un pappagallo si è preso cura di tre cuccioli di gatto, perché per noi è così difficile vedere tutte le ingiustizie come tali, a prescindere da chi le subisce? Forse gli animali non hanno il nostro intelletto, ma certamente conoscono l’amore meglio di noi.