Parlare di disabilità è sempre difficile, è un argomento che va trattato con delicatezza e in punta di piedi. Non si deve però commettere l’errore di pensare che un disabile non possa essere produttivo per sé stesso e per la società, o persino brillante. Un animale disabile nella gran parte dei casi può condurre una vita molto simile alla sua “controparte”. E che dire degli umani? Beh, in Messico un ragazzo disabile costruisce cucce in legno per cani e gatti.
Lui si chiama Elias e vive a Ciudad Victoria, in Messico. A lavorare il legno ha iniziato fin da giovane, una passione che è culminata nella realizzazione di cucce per amici e vicini, a prezzo “di amicizia”. Solo tempo dopo ha deciso di specializzarsi, frequentando corsi per la lavorazione del suo materiale preferito.
Per Elias si tratta certo della sua professione, ciò che gli rende possibile essere indipendente a livello economico nonostante le sue difficoltà. Nondimeno, la sua prima ispirazione nella creazione è il benessere delle creature per cui lavora: ogni cuccia è personalizzata nella forma e nei dettagli, secondo le esigenze del destinatario a quattro zampe. Un ragazzo disabile costruisce cucce in legno per cani e gatti, con il cuore.
Quella di Elias fortunatamente non è una storia isolata. Come lui, persone di buon cuore che metto le loro capacità al servizio dei nostri quattrozampe, ce ne sono tanti. E noi speriamo che il numero continui ad aumentare!