Un saluto alla gatta della Huddersfield Station, Felix
Il mondo è ormai pieno dei cosiddetti “gatti lavoratori”, vale a dire residenti più o meno stabili presso una ditta o attività commerciale che condividono il fluire della giornata lavorativa con gli effettivi dipendenti della struttura. Oggi, purtroppo, siamo qui per un saluto alla gatta di Huddersfield Station del West Yorkshire, Felix: che dopo 13 anni di onorato servizio ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno.
Questo è il post del 5 dicembre in cui le ferrovie annunciano la sua dipartita.
“È con cuore pesante che annunciamo la morte della nostra adorata Felix.
Domenica sera si è addormentata, con il conforto della direttrice della stazione Angie Hunte e del suo responsabile, Jacqui Cox.
Felix era parte della TPE dal 2011, e da allora le sue zampe hanno lasciato la loro traccia nei cuori di persone da tutto il mondo. Ci mancherà molto.
Chiediamo gentilmente a chi volesse esprimere il suo cordoglio di commentare sotto questo post, e non presentarsi in stazione. Un evento a sua memoria verrà organizzato a tempo debito, e il personale ha bisogno di tempo per affrontare la perdita di Felix.
Non esiste una raccolta fondi legata all’evento. Chi volesse contribuire può acquistare il nostro calendario 2024, o donare una quota a un rifugio a nome di Felix. Rimuoveremo ogni link di raccolta fondi, in quanto a destinazione dubbia.
Grazie per tutti i ricordi, Felix. Riposa in pace.”
A portarla via è stata una serie di tumori, ahimè individuati troppo tardi. Ciò perché da una parte, lei non è mai stata troppo avvezza al contatto fisico; e del resto con l’invecchiamento si è semplicemente mostrata un po’ più stanca e rallentata, il che è perfettamente normale a 13 anni di età.
Naturalmente appena il tracollo di salute è risultato preoccupante è stata sottoposta a visita medica. Allora, però, è stato possibile solo addormentarla con gentilezza.
Felix era, ufficialmente, il disinfestatore senior della TransPennine Express (TPE). Trascorreva le ferie al caldo come tutti i dipendenti, a casa di ciascuno di essi a turno, come testimoniano anche le foto pubblicate sulla pagina Facebook della stazione. Era nata il 17 maggio 2011, aveva la sua uniforme, e certo non le mancavano il buon cibo né le attenzioni. Si è guadagnata oltre 170.000 follower, ed è apparsa in calendari annuali e libri venduti per beneficienza.
A succederle c’è ora il suo “apprendista”, Bolt.
Il suo nome è già sulla pagina Facebook della stazione e, ne siamo certi, saprà conquistare altrettanti cuori.
Porgiamo dunque un saluto alla gatta della Huddersfield Station, ma al contempo regaliamo un “benvenuto” a Bolt!