“Ma non lo capiscono, chiese Dio, che non li lascerai mai? Che le vostre anime sono unite per l’eternità?” recita una stupenda poesia sul Ponte dell’Arcobaleno, il paradiso dei nostri amici a quattro zampe. Forse è così davvero, e forse in fondo al cuore lo sappiamo bene, ma rimane un gran dolore quello dell’addio per chi ha amato il suo peloso. E proprio per questo, come GcomeGatto ci stringiamo intorno all’attore italiano Leonardo Pieraccioni, dedicando questo articolo a un suo recente post, intitolato Un ultimo applauso alla vecchia Miu.
Un ultimo applauso alla vecchia Miu! Gatta fantastica, autonoma, aveva le chiavi di casa, andava e tornava quando voleva.
L’ultimo giorno respirava pochissimo, allora l’ho chiamata forte: “Miu!!!”. Lei è improvvisamente zompata in piedi, è tornata piccina, è saltata sul davanzale della finestra, si è voltata e finalmente mi ha parlato: “ciao bellino, siamo stati bene insieme!”.
Ha fatto una specie di sorriso, poi è sparita lasciandomi un bellissimo ricordo e un sacchetto di croccantini a metà.
È possibile leggere nella sua interezza il post sulla pagina Faceboo ufficiale di Leonardo Pieraccioni.
Quelle scelte dall’attore nostrano sono certamente parole intrise di tristezza, eppure anche di fiducia. Fiducia verso la gentilezza dell’aldilà, e tanto amore nel ricordo di Miu. Che è vero, non c’è più, ma ha lasciato nel cuore di chi l’ha amata un regalo stupendo.
La maniera spensierata, spoglia di tutta la pesantezza della morte, in cui una Miu nuovamente giovane e senza un solo pensiero si lancia verso il prossimo stadio dell’esistenza, ricorda molto la “Morte Gentile” dell’artista grafica Jenny Jinya, nei cui fumetti la Nera Signora accoglie chi varca i suoi cancelli con dolcezza e compassione.
A noi non resta che augurare a Miu buon viaggio, e a Leonardo Pieraccioni di ricordare sempre la sua micia con affetto e senza rimpianto.