Una gatta con un tumore al volto è stata salvata dall’eutanasia
La strada non è un luogo facile per nessun randagio. E lo è ancora meno per animali con malattie potenzialmente terminali. In questi casi, se nessuno interviene l’esito finale è tristemente ovvio. Fortunatamente, non sempre vince l’indifferenza: negli Stati Uniti, una gatta con un tumore al volto è stata salvata dall’eutanasia.
Keta, così si chiama questa gattina, dopo chissà quanto tempo in strada ha avuto la “fortuna” di suscitare pietà in alcuni cittadini e essere portata a un rifugio per animali. Il problema, ahimè, è che alcune di queste strutture, come l’Animal Care&Control di New York, praticano eutanasia ciclica per liberare spazio per i nuovi arrivi. Sfortunatamente, il fatto che Keta avesse un tumore al muso, destinato se non trattato a portarla alla morte, ha fatto sì che l’eutanasia per lei fosse imminente.
Eppure è stato proprio questo rischioso soggiorno a decretarne la salvezza. Un’altra associazione, la Unwanted NYC Pets, ha deciso di occuparsi di lei.
Il tumore si è rivelato operabile, seppure a un costo decisamente alto. La raccolta fondi aperta allo scopo, tuttavia, ha raccolto una cifra straordinaria: 3.800 Dollari. Ben presto il chirurgo scelto, Tomas Ingernuso, ha operato Keta con esito più che positivo. Il tumore è stato rimosso, e la convalescenza si è ben presto conclusa.
Oggi, Keta gioca, mangia con appetito e si gode la sua ritrovata salute. Ha anche trovato una famiglia che la ama tantissimo.
Keta è una forza della Natura e la sua storia ci insegna a non mollare mai!