Una mamma gatta ha adottato quattro scoiattoli in Ucraina
Oramai, il concetto di maternità nel mondo animale non segue più regole tanto precise e rigorose. Capita di vedere mamme gatte che accettano nella loro cucciolata i più svariati figli adottivi: cagnolini, ricci, topolini, conigli, perfino maialini. Tuttavia, quello che è accaduto in Ucrania, nel Parco in Miniatura di Bakhchisaray, rimane un primato: una mamma gatta ha adottato quattro scoiattoli.
Pusha, così si chiama la generosa mamma gatta dal pelo grigio, aveva già “a carico” quattro micetti quando al Bakhchisaray è approdata la singolare cucciolata. Ad affidarli a Olga Fadeeva, custode del parco, è stata una famiglia della zona. E ospiti suoi sono rimasti. I piccoli scoiattoli avevano già aperto gli occhi, ma necessitavano di ulteriori cure e coccole prima di potersi dire cresciuti.
Che dinamica abbia avuto questa bizzarra adozione, non è ben chiaro. È possibile che a darvi origine sia stata un’idea di Olga Fadeeva, così come che l’avvicinamento tra i piccini e la loro nuova madre sia stato naturale. Certo è che, inizialmente, i quattro scoiattoli avevano paura di Pusha. Comprensibile, visto che il gatto è per natura un cacciatore e un predatore.
Alla fine, però, si è sistemato tutto per il meglio.
L’unico problema, per mamma Pusha, è di tipo “tecnico”: potrebbe non avere abbastanza latte per sostenere ben otto cuccioli. In suo aiuto interviene Olga Fadeeva, che le viene in soccorso con del buon latte di capra.
Noi possiamo ammirare come una mamma gatta ha adottato quattro scoiattoli con la tranquillità di sapere che c’è chi di questa meravigliosa famiglia si occupa.
E se non bastassero, in termini di tenerezza, queste foto… non manca neppure un video a immortalare l’avvenimento!