Una statua in ricordo del gatto Bob di James Bowen
Forse avete visto il film del 2016, “A spasso con Bob”, magari avete letto il libro. Qualsiasi sia il caso, è più che possibile che conosciate già la storia di James Bowen e del suo gatto, Bob. Purtroppo, questo micione dal manto rosso ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno l’anno scorso, circa un anno fa. E stando alla tempistica, forse non è un caso che proprio di recente sia giunta notizia di una statua in ricordo del gatto Bob di James Bowen.
Per chi, nonostante tutto, non conoscesse questo micione riepiloghiamo brevemente la storia. James Bowen, un tempo dipendente dalla droga, ha incontrato un Bob randagio e ferito, in necessità di aiuto. Successivamente il micio è rimasto al suo fianco, e lo ha aiutato a imparare cosa significasse costruire un legame, a rialzarsi e riprendere possesso della sua vita.
Ed eccolo lì Bob, con la sciarpina per cui è noto. La statua si trova a Londra, per la precisione al parco noto come Islington Green. E ha una bellissima iscrizione ad accompagnarla.
È il mio compagno, il mio migliore amico, il mio maestro e la mia anima gemella.
E rimarrà tutto questo per me. Per sempre.
A un esame più attento, quindi, una statua in ricordo del gatto Bob di James Bowen non è solo una scultura. È un memoriale, un omaggio… e anche una panchina, dove chi si è commosso ascoltando la sua storia può sedersi e sentirsi un po’ più vicino a questo gatto straordinario.
In realtà, anche se non tutte le storie raggiungono il pubblico e la fama, tutti i gatti hanno la capacità potenziale di presentarsi alla nostra porta al momento adatto, e diventare i nostri salvatori.