Raccontare storie dolorose, e anche chiedere aiuto, non è mai facile né piacevole. Eppure a volte l’alternativa è perdere una battaglia per la vita.
Proprio questo è il caso, e proprio per questo vi chiediamo una zampa per la micia Atena, malata di Fip e ospite presso l’Enpa di Ruvo di Puglia.
Noi ringraziamo la nostra lettrice Silvia, per averci inviato questa locandina e fatto conoscere la sua situazione, e averci così permesso di provare ad aiutare Atena.
Questa è Atena a quattro mesi di vita. La sua storia inizia a Ruvo di Puglia, con il suo salvataggio da parte dell’ Enpa locale. Raccolta dai volontari a 25 giorni di vita, sembrava proprio non ce l’avrebbe fatta. Non solo, la vista pareva compromessa in quanto i suoi occhi quasi fuoriuscivano all’esterno.
Ciononostante, l’oculista ha fatto un vero miracolo e grazie anche alle cure costanti ricevute ha recuperato interamente un occhio, pur dovendo rinunciare all’altro, che richiedeva solo l’applicazione delle lacrime artificiali fino ai 6 mesi. Nonostante questo, ben poco la sua straordinaria forza vitale è stata premiata perché ha ricevuto una sola richiesta di adozione. Che, però, inizialmente sembrava quella giusta.
Non è purtroppo andata così. Dopo soli 15 giorni è tornata in gattile, perché l’altro gatto di casa proprio non la voleva e la aggrediva pesantemente. Come racconta Enpa nel suo post, la situazione era diventata pericolosa ed insostenibile. Tristemente, la perdita dell’unica casa che aveva conosciuto non le ha solo spezzato il cuore. L’ha fatta ammalare, proprio di Fip.
Questo passaggio della storia vogliamo raccontarvelo con le parole delle volontarie Enpa.
Abbandonata mezza cieca in una clinica, dopo 4 mesi di gabbia adottata e riportata indietro e non solo… A causa del forte stress è crollata in fip.
Come si può essere più sfortunati di così? La sua unica fortuna è stata forse essere presa in cura dalla nostra associazione.
A questo punto, è doveroso spiegare perché la FIP sia così temuta.
La FIP ha origine da un coronavirus, e nasce nell’intestino. Nella maggior parte dei casi non causa alcun problema, ad eccezione di un’eventuale lieve diarrea, che guarisce spontaneamente. In rari casi, il virus subisce una mutazione all’interno dell’organismo del gatto infetto, ed è questa forma mutata che causa la FIP. Il virus mutato diventa resistente alle difese immunitarie dell’organismo del gatto e si diffonde oltre l’intestino invadendo gli organi interni.
Nel tentativo, senza successo, di combattere il virus, il sistema immunitario produce cellule e sostanze che si accumulano negli organi danneggiandoli. Esiste in forma secca e umida; la seconda è caratterizzata da un accumulo di liquido giallo all’interno dell’addome (con conseguente distensione addominale) e/o del torace (con conseguente difficoltà di respirazione) e da febbre che non risponde agli antibiotici. Proprio questa ha colpito la povera Atena. La tragicità della storia? La FIP, se non trattata, presenta una mortalità del 100%.
Noi l’abbiamo amata, curata, cullata e coccolata con amore in attesa del lieto fine. Ma non possiamo pensare che Atena possa morire così! Vogliamo salvarle la vita.
Adesso abbiamo spostato Atena in uno studio/stallo casalingo, unica soluzione trovata. Come ben sapete le cure per Fip sono estremamente costose e noi non possiamo permettercele…
Per questo motivo vi chiediamo di aiutarci a salvarle la vita.
Non abbiamo altre possibilità se non aspettare le vostre donazioni, poiché i farmaci vanno ordinati e pagati in anticipo.
Non ci sono strade intermedie. Per Atena, può esserci solo morte o vita. E soltanto un adeguato supporto monetario può aiutarla a imboccare la seconda di queste strade.
Sono diversi i modi per donare a favore di questa gattina.
Chi volesse procedere via bonifico può fare riferimento a questi dati:
Intestatario: DI PALO ANNALISA
Banca: BANCO BPM
IBAN: IT63I0503401799000000035041
Esistono anche altre opzioni, come PayPal:
– Scrivere in privato sulla pagina Facebook per donazioni con Paypal
Per chi vive in zona, è anche possibile donare in contanti in questi punti raccolta.
– Salvadanaio presso il bar IL BARBA (Corso Ettore Carafa 43, Ruvo di Puglia)
– Donazioni in contanti presso Animalandia (Via Valle Noè 58/60/62, Ruvo di Puglia)
Chiedere denaro non è piacevole, mai, ma pensate se accadesse al vostro micio di casa. Non vorreste un aiuto? Ecco perché vi chiediamo Una zampa per la micia Atena. Che possiate aiutare o no, condividete il più possibile, per favore!