Uomini gattofili: ce ne sono più di quanto affermino gli stereotipi!
Non è che qualcuno abbia mai affermato che il sesso maschile non possa amare i gatti alla follia e negato l’esistenza di uomini gattofili. Piuttosto, questa nozione è sempre stata oscurata da figure come quella della “crazy cat lady”, nonché dalla storia, che ha visto le donne per prime costruire un legame profondo con le nostre tigri domestiche. Un miscuglio che, fino ad ora, aveva relegato gli uomini a occasionali modelli da calendario in foto feline, e fatto sì che uno sguardo maschile intenerito fosse recepito come una circostanza straordinaria. Uno stereotipo, questo, rinforzato persino dalla celebre citazione dello scrittore Robert A. Heinlein:
Le donne e i gatti faranno quello che vogliono
e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea.
E invece, in barba a queste credenze, gli uomini gattofili ci sono, e non sono nemmeno pochi.
Sono sempre di più, e non hanno timore né vergogna di mostrarsi al mondo.
A dimostrazione di questo c’è, ad esempio, la pagina Instagram “hotdudeswithkittens”.
È traboccante di fotografie che ritraggono begli uomini alle prese con gatti affettuosi, ben felici di condividere con loro il tempo.
Sarà merito di foto come queste, se l’account può già vantare la bellezza di 166mila follower.
Dopotutto, questi scatti soddisfano un pubblico parecchio sfaccettato: coloro che amano i gatti, uomini e donne che apprezzano la bellezza maschile, e infine chi cerca immagini di tenerezza per lenire un mondo duro.
Un altro esempio da tenere a mente, quando si parla di uomini gattofili, è il fotografo David Williams.
Questo artista, autore del libro “Men with Cats”, è semplicemente e prima di tutto un amante dei gatti.
Il mio obiettivo era che, a prescindere dal sesso, molte persone hanno scoperto quanto può rendere felici la compagnia di un gatto.
Con queste parole ha motivato l’ispirazione che lo ha portato a pubblicare il suo libro.
Gli uomini ritratti assieme ai gatti, protagonisti di queste pagine, provengono da diversi background. Sono musicisti, artisti, soldati, manager, camionisti, tatuatori e chi più ne ha più ne metta. Come dire che il gatto è universale e non conosce confini.
Scattate in un ambiente naturale per uomo e felino, queste fotografie mostrano un lato genuino di un rapporto familiare tra esseri umani e quattrozampe.
Merita una menzione, in questo contesto, anche l’idea editoriale al femminile di
Il volume, più che sul ritrarre assieme gattofili maschi e mici, gioca sul porre fianco a fianco uomini e gatti immortalati in pose similari.
Noi, da innamorati delle nostre tigri domestiche come siamo, non possiamo davvero stupirci di questa deriva. Del resto i gatti sono irresistibili per chiunque, e l’aumento degli uomini gattofili era semplicemente inevitabile.