Qualche volta, in virtù del fatto che gli animali non umani non possiedono la caratteristica nota come razionalità, si tende anche a pensare che non abbiano reale consapevolezza dei sentimenti o degli eventi che hanno luogo attorno a loro, persino di quelli più evidenti come la morte di qualcuno a loro caro. Eppure, esistono molteplici testimonianze di come i gatti percepiscano eccome la dipartita del loro umano o dei loro conquilini felini, e reagiscano di conseguenza vivendo il loro personale periodo di lutto. Alcuni persino riconoscono la tomba di chi li ha amati in vita. E se questo non bastasse, è emblematico il caso di una donna di Cadegliano Viconago (Varese) vegliata dai suoi gatti in seguito alla sua morte.
Non si sa perché questa donna sia morta, di preciso. Quel che è sicuro è che ne è responsabile un malore, dato che è stata trovata distesa sul suo letto. E ciò che forse ha sorpreso più di tutto i militari, gli operatori del 118 e i Vigili del Fuoco, giunti nell’appartamento in seguito alla segnalazione preoccupata di alcuni amici e parenti che ne hanno notato il silenzio e l’assenza di risposte a telefonate e squilli di campanello, è stata la presenza dei suoi due gatti vicino a lei.
Si sono sistemati proprio al suo fianco. Forse inizialmente speravano si svegliasse, certo; ma di certo, una volta che la morte è sopraggiunta e il cuore si è definitivamente fermato, con il loro olfatto fino hanno percepito un cambiamento in lei e nel suo odore, se è vero che quando gli organi vitali si fermano qualche cosa in noi cambia, per chi ha i mezzi di accorgersene. Chi lo sa se erano rassegnati o, in un impulso irrazionale, i due mici speravano nonostante tutto di starsi sbagliando.
Noi noi sappiamo, purtroppo, che fine abbiano fatto gli animali di questa donna vegliata dai suoi gatti in seguito alla sua morte. La speranza è che tanta fedeltà non sia passata inosservata ad amici e parenti.