I baffi dei nostri amici felini sono chiamati vibrisse o peli tattili.
Non si trovano solo sotto al naso del gatto, ma anche sul mento, dietro le zampe anteriori, sulle guance e al di sopra degli occhi. Le vibrisse sono necessarie per il gatto; sono lo strumento per conoscere ed analizzare l’ambiente che lo circonda. Funzionano come una sorta di radar che permette di riconoscere gli ostacoli al buio e di percepire i pericoli dell’ambiente circostante, garantendogli sicurezza ed equilibrio. Ma non solo!
Le vibrisse sono 2-3 volte più spesse dei peli di cui è ricoperto il corpo del gatto e sono molto ricche di terminazioni nervose, cosa che gli permette di percepire anche la minima variazione nell’ambiente circostante. E’ proprio grazie ad esse che i felini riescono a captare le vibrazioni di un terremoto circa 15 minuti prima che si manifesti!
Possiamo, quindi, capire quante siano le funzioni che svolgono i peli tattili. Sono una sorta di strumento di valutazione; se un gatto deve valutare l’ampiezza di uno spazio, userà i suoi baffi come metro; se, provando ad infilarvisi, i baffi toccheranno le pareti, micio desisterà dall’entrarvi. I baffi, infatti, sono più lunghi del corpo del nostro amico a 4 zampe, proprio per permettergli di capire le larghezze delle strettoie o dei luoghi in cui si vorrebbe addentrare. Più il vostro micio sarà in carne più i suoi baffi saranno lunghi!
Quando è fermo, i peli tattili riescono a far percepire al gatto il minimo spostamento d’aria e, quindi gli spostamenti delle prede nello spazio circostante.
Ma non è finita qui, perché le vibrisse hanno anche un’altra importante funzione, cioè sono un indicatore dell’umore di micio. Esse sono collegate ai muscoli facciali, quindi se tesi ai lati del muso possono indicare paura o irritazione; se orientati verso l’esterno, in avanti, il gatto vuole comunicare che è rilassato e disponibile all’interazione con altri amici a 4 zampe o con gli esseri umani.
Dopo questa spiegazione, vi sarà probabilmente più chiaro il perchè non si devono tagliare per nessun motivo le vibrisse ai gatti! Lo privereste di uno strumento fondamentale per la sua sopravvivenza nell’ambiente, oltre a causargli dolore fisico perchè ricche di cellule nervose!
E’ normale, invece, che periodicamente micio possa perdere qualche baffo. In quel caso non vi preoccupate, ricresceranno in poco tempo!