Video – “Gattini vichinghi”, simpatico video-parodia

92
banner

Che i gatti siano, in realtà, una specie a parte venuta per conquistarci è un pensiero che di tanto riaffiora tra le maglie di Internet, e scherzosamente sulle labbra dei gattofili. C’è stato chi, forse spinto dallo stesso pensiero, ha voluto metterlo in video e musica unendo una celeberrima canzone dei Led Zeppelin, Immigrant song, e un’animazione flash con gattini molto particolari. Il video è stato originariamente pubblicato sul sito web Rathergood.com, ed è attribuito a un certo Joel Veitch. Risulta divertente anche senza pensare al testo della canzone, ma sicuramente metterlo in acconto contribuisce: ecco a voi, quindi, Gattini vichinghi!

Il video forse non sarà nuovo ad alcuni, che lo conosceranno forse come “Viking kittens”, il suo titolo originale non tradotto.

Cogliere una visione dei gatti come conquistatori è facilissimo se, appunto, si dedica un’occhiata in più al testo.

A Immigrant song, canzone del 1970 scritta da Robert Plant, il cantante del gruppo, sono state date varie interpretazioni. Quello che è sicuro, è che il testo contiene più di un riferimento alle invasioni vichinghe. Per cominciare, “la terra del ghiaccio e delle nevi” è per antonomasia il settentrione; si fa riferimento a remi e quindi a navi, ed è fatto noto che i vichinghi fossero grandi navigatori; infine, non può sfuggire la menzione del Valhalla, il paradiso che i guerrieri nordici sapevano di guadagnarsi morendo in battaglia, con la loro arma in mano. C’è persino chi pensa la canzone si riferisca allo sbarco sul nord-est della Scozia avvenuto attorno all’800 a.C. Tutte queste ipotesi sono avvalorate dalla nota passione di Robert Plant per il mondo e la cultura vichinga.

Non diventa facile, se accettiamo questa idea, affermare che Gattini vichinghi compari, in una divertentissima parodia, i gatti ai vichinghi? Certo, non che gatti e acqua in genere vadano molto d’accordo, ma nell’ottica di una parodia sono dettagli. A noi piace l’idea dei nostri mici come esseri dall’intelligenza superiore, i nostri signori, giunti per mostrarci un nuovo mondo!

Insomma, evviva Gattini vichinghi!