C’è chi dice che i gatti siano animali freddi, poco bravi a dimostrare affetto. Altri ancora, si spingono ad affermare che sono opportunisti che in realtà non hanno bisogno di noi e restano al nostro fianco solo per avere un tetto sopra la testa e una ciotola sempre piena. I gatti e l’amore, secondo alcuni, viaggiano su due binari paralleli che non si incontrano mai. Evidentemente, tutte queste persone non hanno mai visto un abbraccio tra un gatto e il suo umano! Questo splendido video è, dunque, rivolto ai più scettici e dedicato a quanti adorano la tenerezza che trasuda da gesti e occhi felini.
Non è noto, purtroppo, né il nome di questo micio rosso né del suo umano. Ma in realtà non ci serve saperlo, perché tutto ciò che conta è l’amore che questo gattone trasuda e la tranquillità, l’assoluta naturalezza con cui il suo umano lo coccola.
Guardateli bene. Il micio circonda il collo del suo umano proprio come in un abbraccio. Gli occhi sono chiusi, le fusa rumorose e felici, l’atteggiamento parla di completo abbandono e fiducia. È chiaro che non teme nulla tra le braccia del suo umano, e che si affida a lui in modo incondizionato. A volte, gli animali tolti troppo presto alla mamma assumono, con chi li adotta, comportamenti tipici dei cuccioli; e lui si stringe all’umano proprio come farebbe un cucciolo con la sua mamma.
E l’umano? Sembra, davvero, completamente in pace nell’inondare di coccole il micione rosso. C’è la delicatezza, nel suo gesto di carezzarlo, che tanto i gatti apprezzano. È chiaro che è un legame consolidato, dove l’armonia è stata stipulata già da tempo e non c’è timore di compiere gesti non apprezzati dal micio. Non solo: non ha nessuna fretta. Nonostante la posa certamente non del tutto comoda, nonostante la vita sia per molti, e forse anche per questo signore, molto impegnata, si è preso tempo per coccolare il suo felino come merita.
Video così, davvero, sciolgono il cuore. E fanno pensare che forse a tutti, nel mondo, farebbe bene un abbraccio in più.