Virus Ebola: i gatti rischiano il contagio?

Oramai quella del Virus Ebola è una questione che preoccupa tutta la popolazione mondiale, ed ognuno di noi teme anche per l’incolumità del proprio micio, così in quest’articolo rispondiamo alla domanda più frequente su Gatti & Ebola.

LEGGI ANCHE: Gatti e toxoplasmosi: sfatiamo un mito!

banner


Possono i gatti essere infettati dal Virus Ebola?

Per quanto ne sappiamo, i gatti non vengono infettati dal Virus Ebola, a differenza di cani ed altri animali che vengono infettati dal consumo di carne infetta, dal contatto diretto con fluidi infetti come l’urina e le feci. Ed ovviamente non potendo contrarre il virus non vi è una classificazione dei sintomi. C’è da dire che, nonostante non vi siano prove scientifiche della possibilità di infezione a scapito dei nostri aMici gatti, conviene comunque evitare la seppure remota possibilità che vengano in contatto con carcasse di animali infetti (ricordiamo che i cani ed altri animali possono essere portatori sani del virus); ma possiamo stare tranquilli dato che l’epidemia di Ebola si diffonde in paesi con uno stile di vita completamente diverso dal nostro, e nei quali le misure di prevenzione non sono efficaci come le nostre.

 

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]