Si chiama Vito ed è un gatto davvero fuori dal comune. La sua è una storia di forza e resilienza, caratterizzata da un evento drammatico ma con un lieto fine unico in Italia. La sua vicenda è stata raccontata anche in un libro.
Indice degli argomenti:
Chi è Vito
Vito è un bel gattone rosso nato al Sud e poi trasferitosi al Nord. Durante una vacanza a San Vito Lo Capo, in Sicilia, Eleonora e Alfredo lo avevano trovato e adottato, portandolo con sé al ritorno, a Riva del Garda. Nella città lombarda è rimasto due anni, e dopo la morta della sua umana, è stato accolto dalla figlia di lei, Silvia, e dalla sua compagna, Linda, nel Milanese. Vito è sempre stato un micio allegro, giocherellone e girovago, tanto da essere conosciuto da tutto il vicinato per le sue passeggiate nel quartiere. Ma due anni fa un evento tragico ha cambiato la sua vita per sempre.
L’incidente e le nuove zampe
Durante il viaggio di nozze in India di Silvia e Linda, Vito era stato affidato a dei conoscenti e quindi rimasto in Italia. Purtroppo un giorno è stato coinvolto in un brutto incidente, che gli ha provocato l’amputazione di due zampe. Così, Vito è stato sottoposto a un intervento mai avvenuto in Italia: l’applicazione di protesi in titanio. Un’operazione simile era avvenuta solo a Londra, nel 2010.
Il libro
Claudia Facchinetti ha scritto un libro per bambini sulla sua storia, intitolato “Vito, il gatto bionico”, edito da “Battello a Vapore”. Il libro, che è pieno di immagini, ha la voce narrante di una bambina di 9 anni amante dei gatti. Per questo forte e coraggioso gattino sono nati anche dei profili social, sia su Facebook che su Instagram, entrambi @vituzzosuperstar.
Fonte Foto: https://www.facebook.com/vituzzosuperstar