Non è strano che, nell’indifferenza dei comuni italiani e delle autorità, gattari, volontari e associazioni finiscano a dover autofinanziare l’acquisto del cibo e dei beni necessari al benessere dei rifugi e colonie da loro gestiti. Qualcosa del genere, purtroppo, accade anche a Hartford, città dello stato statunitense del Connecticut. Hartford, infatti, è la città in cui Willie Ortiz il gattaro e i suoi 68 gatti vivono; e davvero questi 68 mici devono a Willie la loro vita, ogni giorno.
Era il 1995 quando un allora giovane Willie Ortiz ha visto un randagio elemosinare cibo, soltanto per venire rifiutato e scacciato. Gli è stato chiaro subito come quel micio, e altri come lui, avessero bisogno di un angelo custode… e non si è tirato indietro.
Del benessere della popolazione felina di Hartford, Willie Ortiz ha fatto una missione. Ogni giorno, da 22 anni, sale a bordo del suo furgoncino e fa il giro delle colonie feline. Distribuisce loro il cibo, li coccola un poco e controlla che siano in salute e non abbiano bisogno di cure veterinarie. Non solo, tiene d’occhio i nuovi arrivi felini e li fa castrare/sterilizzare in modo da tenere sotto controllo il numero degli esemplari.
E tutto questo, lo fa con i suoi risparmi. Per loro, per essere in grado di provvedere ai loro bisogni, va alla ricerca di rottami metallici scartati e li vende, anche soltanto a pochi euro, su Craiglist.com.
C’è chi non comprende le sue azioni, e gli domanda perché nutra i suoi adorati mici tutti i giorni, o obietta che il cibo che ricevono è eccessivo in quantità. E Willie Ortiz risponde, molto semplicemente, che come noi mangiamo tre volte al giorno è giusto che anche questi gatti siano nutriti giornalmente. Che, anzi, meriterebbero anche loro tre pasti al giorno.
Fortunatamente, c’è anche chi ha preso a cuore Willie Ortiz il gattaro e i suoi 68 gatti. Una donna, Kathleen Schlentz, ha creato per lui una pagina presso il sito web GoFundMe per raccogliere più facilmente il denaro di cui lui necessita. Ben presto la cifra predeterminata è stata raggiunta, ma le donazioni non si sono fermate. E ad oggi continuano ad arrivare.
Non resta che augurare tanta buona fortuna a Willie e ai suoi gatti!