Bettie Bee, gattina nata con due musi: ha vissuto per 16 giorni
Madre Natura è capace di meraviglie e miracoli, ma non solo: talvolta ci mostra la vita in sfaccettature che contraddicono le sue stesse regole, o almeno quelle che pensavamo di conoscere, donando al mondo creature molto speciali. Creature come Bettie Bee, gattina nata con due musi, che al di là del suo singolare aspetto fisico mangia, si è affacciata al mondo e vi è rimasta per 16 giorni.
Venuta al mondo assieme a due fratellini da una mamma gatta del Sudafrica, nello specifico della provincia di Capo Orientale, si è dimostrata da subito diversa dal resto della famiglia: è infatti risultato evidente il suo muso doppio, su cui campeggiavano due nasi, due bocche e tre occhi. Era il 12 dicembre.
Forse anche mamma gatta non era ben sicura di come gestire un cucciolo tanto particolare, perché di Bettie Bee ha iniziato a prendersi cura una volontaria.
La prima visita dal veterinario ha dato un nome alla sua condizione, e ha permesso di stabilire che la piccolina aveva nonostante tutto una chance di sopravvivenza. Si parla di “disopropia” quando il feto si forma, e si presenta poi alla nascita, per l’appunto con due volti; ciò accade a causa di una non corretta formazione delle ossa facciali. La buona notizia, però, era che entrambe le bocche di Bettie Bee risultavano funzionali alla nutrizione e connesse allo stomaco nello stesso modo.
Così la sua mamma adottiva ha iniziato a nutrirla con regolarità, e non solo: le ha dedicato una pagina Facebook per tenere aggiornati gli interessati in merito ai suoi progressi. Per un po’ è sembrato davvero che la piccina avrebbe potuto farcela.
A 10 giorni di vita, Bettie Bee pesava 200 grammi. Due settimane dopo la sua nascita, aveva aperto gli occhi; e proprio allora sono iniziati i suoi problemi di salute. A 16 giorni di vita, la piccina ha perso la sua battaglia.
Questo è il post che racconta gli ultimi giorni di vita della gattina.
https://www.facebook.com/bettiebee2faces/posts/161603287705673
“Bettie Bee ora è un angelo. L’ho portata dal veterinario per regalarle una fine senza sofferenza. Mi sento distrutta.
Stava benissimo fino a due giorni fa. Tutto è iniziato con una polmonite; è possibile che in qualche modo a riempirle i polmoni sia stato del latte, risalito e finito lì per errore. Le cure sembravano funzionare, ma poi Bettie Bee ha vomitato, forse a causa della nausea causatale dagli antibiotici o per colpa del muco. Così, le è finito altro latte nei polmoni. La situazione è peggiorata, lei stava male, e io mi sono ripromessa fin da subito di non lasciarla soffrire. Per 16 giorni ho fatto il possibile per lei, e lei ci ha messo del suo. Rifarei tutto da capo, perché si meritava una possibilità. Purtroppo, evidentemente non era destino.
Ringrazio tutti per l’amore che le avete regalato, per le vostre parole gentili, le preghiere e l’incoraggiamento. Cancellerò la pagina nell’arco di uno o due giorni.”
Bettie Bee, gattina nata con due musi, è scomparsa presto, similarmente a una stella cadente. La sua mamma, però, ha deciso alla fine di mantenere attiva la pagina. E così forse non sarà dimenticata tanto presto.
https://www.facebook.com/bettiebee2faces/videos/159289224603746/