Catio: consigli su come realizzarne uno
Con il nome “Catio” si intende un “Cat Patio“, ovvero un patio dove i gatti possano rilassarsi e giocare in tutta tranquillità. Con il catio puoi: creare uno spazio all’aperto, ma con apposite recinzioni di sicurezza, abbastanza grande per lui, o per loro, per farlo evadere dalle mura di casa in maniera sicura. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che un ambiente chiuso non è l’habitat naturale del gatto, per cui farlo uscire dalle mura domestiche può fargli solo bene. Se possiedi un piccolo spazio fuori casa, qui troverai dei consigli su come trasformarlo in poche mosse in un ambiente sicuro e adatto alle esigenze del tuo gatto.
1. Prendi ispirazione e pensa come un gatto
Per capire al meglio di cosa il tuo gatto ha bisogno, mettiti nei suoi panni e pensa a cosa potrebbe farlo sentire a suo agio. Esci nello spazio che hai fuori casa e pensa come attrezzarlo. Tieni in considerazione anche le tue esigenze economiche, in quanto ci sono catio semplici e funzionali e altri molto più grandi, elaborati e costosi.
2. Cerca informazioni online
Ormai internet è la soluzione a tutti i nostri problemi e ti sorprenderai nel vedere quanto siano diffusi i catio. Informati su prezzi, materiali da usare, dove comprarli e come fare il fai da te. Prendi spunti e idee da foto di utenti e infine dagli il tocco personale per far sentire il tuo gatto in un ambiente sicuro e familiare.
3. Fai da te
Innanzitutto, sii realistico. Misura bene gli spazi e calcola con precisione il denaro a tua disposizione. Non pensare troppo in grande se non hai la disponibilità di farlo. Come detto, ci sono molti catio grandissimi e accoglienti e se è tua intenzione crearne uno simile, forse il fai da te risulta un po’ difficile. Non scoraggiarti: su internet ci sono molti kit online in cui ti viene spiegato passo per passo il procedimento da seguire. Costruirlo con le tue mani potrebbe essere positivo anche per il gatto, in quanto lo fai abituare man mano al cambiamento… e sappiamo quanto i gatti a volte sappiano essere schizzinosi se qualcosa in casa cambia! Infine, non dimenticare di arredarlo con tutte le comodità che piacciono al tuo peloso: scaffali, tiragraffi, coperte, cuscini, cuccette e quant’altro! Lo renderai sicuramente felice di avere uno spazio solamente per lui e per nessun altro!