Come il gatto usa il miagolio per chiedere ed ottenere
Ogni esperto di felini che si rispetti sa che gli usi del miagolio sono, per il gatto, molteplici; e che proprio per questo, i vocalizzi felini sono centinaia e ciascuno ha il suo significato specifico, ciascuno si applica a una situazione differente, che può o meno includere gli esseri umani.
Vale la pena di specificare che “vocalizzo” non è un sinonimo di “miagolio”, e che il miagolio è un tipo di vocalizzo utilizzato principalmente nel rapporto con gli esseri umani. Diversi sono i motivi per cui un gatto miagola, ma uno di essi vale la pena di approfondirlo: il “miagolio da richiesta”, ovvero come il gatto usa il miagolio per chiedere ed ottenere.
L’invito è, ora, ad ascoltare attentamente il tono del miagolio di questo micio che chiede di ricevere cibo. Un orecchio attento noterà che il suono è un qualcosa a metà tra un lamento e delle fusa… E non è un caso: Micio lo fa proprio apposta! Almeno secondo Karen McComb, autrice dello studio compiuto dalla University of Sussex in merito all’argomento. Spiega Karen McComb:
“Unire il lamento a un suono come le fusa, che noi umani solitamente associamo a qualcosa di piacevole, è un modo molto sottile per stimolare la risposta desiderata. Un chiaro miagolio di sofferenza risulterebbe troppo sgradevole e irritante per l’umano e lo porterebbe a chiudere il gatto fuori di casa”.
Da una parte un suono come questo toccherebbe alcune nostre importanti “corde interiori” e risveglierebbe l’istinto materno dell’essere umano, inteso come la spinta a prendersi cura dei membri più piccoli e bisognosi della società. Dall’altra, risultando anche in una certa misura fastidioso all’orecchio, ci spinge a acconsentire alla richiesta del micio affinché il suono cessi.
Si tratta di un miagolio che è solitamente riservato ai membri della famiglia con cui il micio ha sviluppato un rapporto più stretto, e che quindi, non a caso, sono più propensi a dare ascolto alle richieste in virtù dell’affetto verso l’animale.
Ecco svelato come il gatto usa il miagolio per chiedere ed ottenere, ovvero in una maniera decisamente studiata e intelligente.