Consigli: alberi di Natale a prova di gatto
Le nostre case sono già addobbate in vista del Natale, una festività che coinvolge tutti… soprattutto i nostri amici pelosi! Per la maggior parte di noi gattofili, fare l’albero (ma soprattutto riuscire a farlo durare per un mese) si può rivelare un incubo a causa dei nostri mici curiosoni.
Di seguito, vi forniamo qualche consiglio per limitare i danni!
1. Albero robusto
Innanzitutto, assicuratevi che la base sia solida e stabile. Se ne avete la possibilità, fissatelo al pavimento. È consigliabile che l’ albero sia medio-basso (più è alto, più è instabile): in questo modo, se Micio prova ad arrampicarsi, non si farà male cadendo da un altezza considerevole.
2. Luogo sicuro
Il luogo più sicuro è certamente un angolo tra due pareti adiacenti, ma la cosa importante è che nei pressi dell’albero non ci siano punti di appoggio e ripiani da cui il gatto può saltare. Questa è la disposizione più sicura in caso in cui l’albero cada mentre siete fuori casa.
3. Decorazioni
Meglio utilizzare quelle grandi: quelle piccole potrebbero essere facilmente ingerite dal gatto. Anche fili colorati, festoni e lucette possono costituire un potenziale pericolo: il gatto cercherà di afferrarli e giocarci, correndo il rischio di restare bloccato e aggrovigliato. Nel peggiore dei casi, potrebbe mordere le lucette rischiando di prendere la scossa. In questo caso, si consiglia di collocare fili e festoni dove il gatto non può arrivare. L’ideale, poi, sarebbero decorazioni in feltro o in carta perchè non brillano, dunque non attirano l’attenzione del micio.
Per l’albero, è preferibile usare solo decorazioni in plastica perchè, se anche il gatto ci giocasse buttandole a terra, è difficile che si rompano. Le palline di vetro, infatti, sono le più pericolose; in caso di rottura, le schegge appuntite costituirebbero un problema sia per il gatto che per voi.
Inoltre, alcuni gatti impazziscono per le decorazioni di cioccolato, cibo per loro altamente tossico!
Concludiamo con una bella carrellata di foto di gatti alle prese con l’albero di Natale: le trovate qui!