Curiosità: 5 cose che (forse) non sapevi sul Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto dall’aspetto imponente e dal pelo lungo e morbidissimo. Scopriamo insieme 5 curiosità sui giganti del mondo dei gatti!
1. Non gli dispiace l’acqua
Oltre ad essere amante dell’acqua, il Maine Coon è un gatto molto forte sopravvissuto ai lunghi e rigidi inverni del New England. Sopporta bene il freddo grazie al pelo spesso, lungo e morbido che, tra l’altro, è impermeabile all’acqua.
2. È la razza felina domestica più grande
Il Maine Coon è il gatto domestico più grande in assoluto: può arrivare a misurare un metro di lunghezza e pesare tra i 4 e gli 8 kg (alcuni esemplari maschi possono arrivare anche a 10 Kg)! C’è anche da dire, però, che questa razza si contraddistingue per le ossa spesse e il petto largo e imponente, è il gatto più grande e con le ossa più forti di tutte le razze domestiche. A differenza degli altri gatti domestici, inoltre, raggiungono la loro grandezza massima intorno ai 3/5 anni vita.
Se volete vedere una carrellata di foto di Maine Coon giganti, cliccate qui.
3. Un gigante buono
Non fatevi ingannare dall’aspetto imponente, il Maine Coon è un vero e proprio coccolone. Ama rilassarsi e stare in tranquillità, ama soprattutto farsi fare le coccole dal proprio umano con cui instaura un rapporto bellissimo. Va d’accordo con tutti, anche con gatti, cani o altri animali. Si fida molto di chi sta intorno a lui e non sta mai sulla difensiva. È gentile e disponibile con tutti.
4. Il cane del mondo felino
Per la fiducia che ripone negli esseri umani, il Maine Coon è anche chiamato il “gatto-cane”. La sua personalità così amabile, inoltre, lo rende propenso a stare e giocare anche con i bambini. Non è per nulla timido o schivo con chi non conosce e accetta coccole anche da perfetti sconosciuti.
5. Le sue origini sono incerte
Conosciuto anche come American Longhair, il primo Maine Coon fu avvistato nel freddo New England (l’attuale stato del Maine) verso la fine del 1800. Esistono varie leggende sulla nascita di questa razza, la più fantasiosa è quella che narra che derivi dall’incrocio di un gatto selvatico americano ed un procione (Maine Coon significa “procione del Maine”, n.d.r.). La teoria più accreditata è che la razza si sia originata in seguito a vari incroci casuali nel periodo della colonizzazione americana.