Differenze nell’equilibrio tra gatti e grandi felini: esistono, per strano che sia!
Un felino, qualsiasi sia la sua taglia, resta un felino. Tutti i felini possiedono una certa agilità, sono abili arrampicatori e non disdegnano una bella dormita. Alcuni di essi sono persino in grado di fare le fusa come il gatto domestico. Le diversità, però, esistono. Ci sono ad esempio alcune differenze nell’equilibrio tra gatti e grandi felini, nello specifico per quello che riguarda lo speciale talento dei nostri gatti di cadere in piedi, con le giuste condizioni e il tempo necessario a ruotare il loro corpo.
Sappiamo già, poiché l’argomento è stato trattato in precedenza, come fanno i nostri gatti a rendere per se stessi le cadute molto poco pericolose. A chi è interessato suggeriamo di leggere per intero il relativo articolo, ma in breve la spiegazione si può riassumere nel seguente modo: la straordinaria connessione tra le orecchie dei nostri mici, il loro sistema nervoso centrale e il loro cervello, unito alla loro struttura ossea e vertebrale, consentono loro di reagire velocemente alla caduta e contorcersi su se stessi fino a portare le zampe, invece del resto del corpo, al contatto col terreno.
Viene allora spontanea, ora, la domanda: i grandi felini hanno lo stesso talento?
La risposta è, stando alla nostra psicoetologa di fiducia Ewa Princi: non sempre, dipende dallo specifico felino.
Naturalmente condividono con i gatti domestici i tratti che permettono a questi ultimi una caduta relativamente sicura, tuttavia il fattore che fa la differenza in questo caso è principalmente la dimensione del corpo.
Felini selvatici come il giaguaro, il leopardo, il coguaro o, appunto, la lince, hanno in comune una grandezza corporea relativamente contenuta. Ciò li rende più flessibili di altri “cugini”, e inoltre la loro dimensione e il loro peso ridotti fanno sì che non abbiano necessità di torcersi troppo a lungo per ritrovarsi sulle loro zampe.
Leoni e tigri, di contro, pesano anche più di 300 kg, senza contare che sono meno flessibili. Aggiungendo a tutto ciò che a un peso maggiore corrisponde una dimensione maggiore, la loro mancanza di grazia nelle cadute non dovrebbe stupire.
Queste, in sostanza, sono le differenze nell’equilibrio tra gatti e grandi felini. Un argomento interessante, vista la parentela tra le specie.