Ecco come il nostro gatto ci dice “ti voglio bene”
Ecco come il nostro gatto ci dice “ti voglio bene”. Ancora oggi, purtroppo, resiste il mito del gatto opportunista e senza sentimenti. Chi ha convissuto o convive un gatto sa benissimo che non c’è niente di più sbagliato in questa affermazione! I nostri mici si legano molto a noi e hanno un loro modo tutto particolare per farci capire che ci vogliono bene; sono gli esseri umani che spesso hanno difficoltà a decifrare il loro comportamento!
Vediamo, allora, quali sono i modi che usa il nostro gatto per dirci che ci vuole bene:
1.”Fa il pane”. Vediamo se questa scena vi suona familiare: siete seduti sul divano o sul letto, il vostro gatto vi salta in grembo e inizia a fare dei movimenti che ricordano l’impastamento. E’ una delle maggiori dimostrazioni di affetto in quanto il gesto di ‘impastare’ li fa regredire alla loro infanzia quando premevano con le zampette sulle mammelle della mamma per far uscire il latte. Significa che si sente al sicuro ed è molto rilassato con noi.
2. Miagola. Può sembrare una cosa banale, in realtà non lo è. I gatti tra loro usano la coda o il corpo per comunicare, raramente utilizzano anche il miagolio. Il nostro micio sa che non siamo altrettanto bravi a capire il suo linguaggio del corpo e quindi preferisce parlarci per attirare la nostra attenzione.
3. Ci lecca o ci mordicchia mani e piedi. È una grande manifestazione di affetto, ci tratta come un suo pari lavandoci o mordicchiandoci come farebbe con se stesso, un figlio o un altro micio.
Sicuramente amerai alla follia il tuo gatto. Quindi, perché non rendere immediatamente visibile questo amore sfegatato? Qui troverai un vasto assortimento di adesivi gattosi!
4. Ci lascia “regalini” davanti alla porta. È molto importante non sgridare Micio quando ci porta un brandello di lucertola, topo o scarafaggio. In questo modo ci vuole dimostrare che è in grado di occuparsi di noi andando a caccia; quindi, anche se non condividiamo appieno il gesto, non dobbiamo sgridarlo ma gratificarlo.
5.Ci mostra il sedere. Quante volte vi è capitato che il vostro gatto vi salti addosso e vi metta il suo didietro in faccia? Questo comportamento ha duplice significato: da un
lato, mostrandoci il suo posteriore ci vuole far capire che si fida ciecamente di noi e non ha paura di darci le spalle, dall’altro, dato che il gatto comunica anche attraverso i suoi odori (quante volte avete visto i gatti annusarsi il posteriore..), è come se ci volesse rendere partecipi di tutto quello che ha fatto e dove è stato durante la giornata. In questo caso, basterà allontanarlo con molta discrezione!
6. Sfrega la testolina e le guance su di noi: quando il vostro micio viene a sfregarsi con la testa e con le guance, ci sta riconoscendo come appartenenti al suo gruppo sociale. Ed è una grande riconoscimento considerato che i gatti non sono animali sociali obbligati (come i cani, ad esempio), ma sono animali sociali facoltativi. Lasciare il suo odore sui nostri vestiti è anche un messaggio per tutti gli altri Miao e Bau che incontriamo fuori casa, è come se dicesse “quest’umano appartiene al mio gruppo, è roba mia!”.
7. Fa le fusa: in realtà, il nostro micio fa le fusa più per se stesso che per gli altri. Sono vari i motivi per cui le fa (in quest’articolo li trovate tutti). Ma quando il nostro gatto si accoccola addosso a noi ed inizia a fare delle rumorosissime fusa, significa che davvero ci ama e che in nostra compagnia è totalmente rilassato.
8. Ci mostra la sua pancia: in genere, ai gatti non piace che gli si tocchi la pancia. Se il vostro gatto si stende a terra e si mette a pancia all’aria mostrandotela, significa che ha totale fiducia in voi e sa che non gli fareste mai del male.
Anche la cucina può essere un mondo gattoso! Come? Con tazze e gadget esclusivamente a tema gatto. Entra nella cucina più gattastica del web!
9. Ci viene incontro con la coda alzata e la punta ondeggiante: i gatti comunicano principalmente con il linguaggio del corpo. I miagolii sono riservati quasi esclusivamente a noi umani, dato che non sempre capiamo cosa vogliono dirci con il corpo. Quando micio ci viene incontro con la coda alzata e la punta ondeggiante, ci sta accogliendo festosamente. E’ come se dicesse: “finalmente sei tornato! Sono contento di vederti!”.
10. Cerca un contatto, anche di notte: potete acquistare tutte le cucce più belle e costose del mondo, ma lui preferisce sempre dormire con voi? Vi vuole bene alla follia! Significa che ha bisogno e cerca un contatto con voi, anche di notte; e che si sente protetto ed al sicuro in vostra compagnia.
Quante di queste cose fanno i vostri mici?