Le fusa dei gatti hanno un effetto benefico e curativo
Il suono delle fusa del gatto è per noi gattofili la cosa più appagante e dolce da sentire. Secondo alcuni studi scientifici, inoltre, le fusa dei gatti hanno effetti benefici sia sul nostro corpo che sulla nostra mente.
Ma scendiamo più nei dettagli. Il gatto è in grado di fare le fusa già dal secondo giorno di vita ed è un atto di comunicazione splendido. Tramite esse, infatti, comunica con la mamma mentre lo sta allattando, facendole capire che tutto procede per il meglio e che gli piace la pappa; dal suo canto la mamma risponde allo stesso modo, rassicurandolo e coccolandolo.
Allo stesso modo, prima di afferrarli per la collottola e spostarli, la mamma fa le fusa per avvertirli della sua presenza e non spaventarli. Da questo momento in poi, il gatto farà le fusa in ogni situazione di tranquillità e rilassamento. Le fusa, però, sono tipiche anche di tutt’altri sentimenti: paura, spavento o addirittura quando sono malati o in procinto di morire. Probabilmente, dunque, il messaggio che ci vogliono comunicare è quello di non aggressività, ma di calma e talvolta rassegnazione.
Per una trattazione più approfondita sul perché i gatti facciano le fusa clicca qui!
Procedendo con le recenti scoperte, sappiamo che le fusa del gatto hanno lo stesso effetto ansiolitico della musica classica, la cui vibrazione è in grado di rilassare i nervi stressati. Uno studio dell’Università del Minnesota ha scoperto che le fusa hanno potere regolarizzante del battito cardiaco, al punto da ridurre del 40% il rischio di una patologia cardiaca grave. Secondo una ricerca, pubblicata qualche tempo fa sull’American Journal of Cardiology, chi vive con un gatto ha un tasso di sopravvivenza superiore rispetto a chi non vive con un felino. Infatti, accarezzare un gatto che fa le fusa è molto rilassante, e, secondo questo studio, sarebbero in particolare i soggetti ipertesi a beneficiare della loro compagnia. Le fusa dei gatti, infatti, inducono uno stato di relax e riescono a mantenere stabili i valori sanguigni, agendo positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa.
Era già stato scoperto, invece, che la frequenza media delle fusa (tra i 20 e i 140 hertz) interagisce positivamente con il nostro organismo e che la bassa frequenza (tra i 20 e 50 hertz) riduce l’intensità del dolore e favorisce la guarigione di fratture ossee e lesioni tendinee.
Alcuni ritengono che la frequenza tra i 25 e 150 hertz aiuta la pelle a guarire e rigenerarsi da una ferita e che sia in grado di far sparire alcune infezioni perché tale frequenza si dice sia capace di uccidere determinati batteri. Infine, molti le ritengono utili per curare i reumatismi dato che hanno le stesse vibrazioni delle frequenze utilizzate per curare l’artrite. Insomma, se non avevate abbastanza motivi per prendere un gatto con voi, adesso avete la conferma che un peloso non può fare che bene alla vostra salute.