Gattini… in un ufficio governativo del Nuovo Messico
Sapevamo delle biblioteche, basti pensare al celeberrimo Dewey, gatto di biblioteca di Spencer, dei Cat Café e persino dei cat cinema, ma la presenza di gattini in un ufficio governativo ancora ci mancava!
Accade a Las Cruces, nel Nuovo Messico, dove le impiegate e un gruppo di gattini provenienti da rifugi coesistono nientemeno che in uno spazio di lavoro governativo. Non ci si immagini, naturalmente, una presenza continua degli animali tra le scartoffie: viene da sé che il tasso di distrazione dal lavoro diventerebbe troppo alto. Le impiegati sono però autorizzate, nelle pause dal lavoro e per brevi periodi, a scegliere alcuni dei gattini e passare tempo con loro, coccolandoli o facendoli giocare. Quando le pause delle impiegate finiscono, i micetti convivono in un loro spazio dotato di lettiere, cucce e giocattoli con cui trastullarsi e non annoiarsi.
Le impiegate dell’ufficio governativo dichiarano come la presenza dei felini le aiuti a far scivolare via lo stress del lavoro quotidiano, e come anche i gattini stessi guadagnino così possibilità in più di essere adottati; la loro permanenza al di fuori delle tristi mura del rifugio, inoltre, permette loro di dimostrare tutta la loro simpatia ai visitatori che dovessero incontrarli. E chissà che non scatti qualche amore per la vita.
C’è in tutta onestà una sola critica che si potrebbe fare a questa iniziativa, e cioè di trascurare i gatti adulti, che non meritano una famiglia meno dei cuccioli e godono, anzi, di meno visibilità nei rifugi proprio a causa della loro età. Nella speranza che il programma si estenda presto anche a loro, vi mettiamo a disposizione il servizio televisivo su questo straordinario ufficio.