I gatti hanno occupato un presepe di Brooklyn: Natività… felina?
Alcuni dei nostri mici amano i nostri presepi, spingendosi a utilizzarli come luogo per il sonnellino, altri li odiano e sembrano fare di tutto per distruggerlo, come dimostra questa galleria fotografica. Si tratta, comunque, di situazioni casalinghe. Cosa succederebbe, ad esempio, se dei gatti prendessero possesso del presepe messo in piedi da un intero comune? In una città statunitense è accaduto: i gatti hanno occupato un presepe di Brooklyn, e la cittadinanza… ha preso la cosa piuttosto bene.
Il presepe in questione è quello della zona residenziale nota come Red Hook. La scena della natività è messa in piedi ogni anno dalla famiglia Amendola, che oltre a essere devotamente cattolica è anche, udite udite, profondamente gattara nell’animo. Una caratteristica condivisa con gran parte del vicinato.
Non c’è granché di cui sorprendersi, allora, che un gruppetto di gatti si sia pian piano, incoraggiato dalla gentilezza dei residenti, a Red Hook. E oggi quella stessa colonia, il cui “capo” è il tigrato Bandit, ha adottato il presepe di quartiere come sua cuccia personale.
Il posto più comodo è evidentemente, a giudicare dalle loro scelte logistiche, la paglia dove riposa, o meglio dovrebbe riposare. Il risultato è che spesso chi si ferma per ammirare il presepe vede Giuseppe, Maria e i Re Magi inchinati in affetto e reverenza… a un gruppo di felini invece che al neonato Salvatore.
Verrebbe da pensare che persone devote come gli Amendola potrebbero prendersela a male, di fronte al ripetuto “sfratto” del Bambin Gesù. E invece, Annette Amendola ci scherza persino sopra, dichiarando, “Credo stiano meditando di richiedere un ordine giudiziario per cacciare definitivamente Gesù dal suo lettino”.
Gli altri residenti non sono meno divertiti dalla faccenda. Qualcuno, persino, ci vede un messaggio spirituale. Il signor Carlos Mendez ha un’opinione interessante: “I gatti erano venerati dagli egiziani, e considerati guardiani. Credo stiamo semplicemente… prendendosi cura del Bambin Gesù”.
E chissà che questo signore non abbia ragione. In fondo, ormai lo sappiamo, i gatti hanno strenuamente protetto un Gesù in fasce. Forse i gatti hanno occupato un presepe di Brooklyn seguendo l’istinto tramandato dai loro avi…