I gatti saltatori di Daniel Kuckuck: una serie di emozionanti fotografie
I nostri gatti, si sa, sono dei ninja: agili, veloci e silenziosi, non c’è armadio o mobile davvero irraggiungibile per loro. Soprattutto se all’interno di esso siamo soliti tenere le loro crocchette preferite. Il salto resta però la loro prima arte. L’altezza non li spaventa solitamente, tanto che si usa dire che “un gatto sa sempre atterrare sulle quattro zampe”. Basta guardare un gatto atterrare da un mobile all’altro per rendersi conto di come nei movimenti felini ci sia una grazia, una vera e propria tecnica e arte che si manifesta soltanto in quei pochi secondi in cui Micio si trova sospeso nell’aria. Una grazia che i gatti saltatori di Daniel Kuckuck ci raccontano.
Si tratta di mici nelle loro attività quotidiane, catturati nell’attimo del salto dalla macchina fotografica.
Comincia così, il salto. Con le zampe anteriori stese in avanti, e quelle posteriori a dare la giusta spinta perché il felino possa cavalcare l’aria.
Questi due micioni hanno una meta, e non sono intenzionati a lasciare che sia un salto da niente a fermarli. Il primo punta alla ciotola del cibo; il secondo al letto, o forse all’intruso su carta appeso al muro; il terzo al suo fac-simile in forma di peluche. Certamente raggiungeranno ciò che desiderano.
Poi ci sono questi gattoni, catturati praticamente a mezz’aria… senza che sia chiaro da dove è iniziato il loro salto, da dove si è originato il loro gesto. Sembrano davvero volare, pur essendo privi di ali.
A questi felini, per qualche ragione, sembrano piacere i tavoli. Due sono i casi: o su di essi c’è qualcosa di intrigante, o sono un ottimo punto di atterraggio. O forse l’oggetto del loro desiderio è più in alto?
Quel che è certo è che è impossibile non farsi incantare dalle mosse acrobatiche dei nostri mici…
… o non farsi catturare lo sguardo dalle direzione della loro zampa, proiettata in avanti, pronta già ad agguantare la sua preda.
Loro sono i gatti saltatori di Daniel Kuckuck. Dei veri acrobati che mai noi umani potremo eguagliare.