Il Neko Cat Café di Torino chiude i battenti

Era il 2014, precisamente il 5 aprile, quando le porte del Neko Cat Café di Torino si sono aperte ad accogliere tutti i gattofili del capoluogo del Piemonte.

NekoCafé2

Fonte: http://www.nuok.it/

Il locale non è mai stato solo un locale, è nato come un rifugio in cui ben nove gatti potessero migliorare la loro qualità di vita e dire addio per sempre a strade e gattili. Un’atmosfera allegra ma non chiassosa, tranquilla e accogliente; chi ha avuto la fortuna di passare qualche ora nelle sale del Neko Cat Café sa di cosa stiamo parlando. Forse anche perché, come racconta il gestore stesso in una nota pubblicata sulla pagina FB ufficiale…

banner

Quello che è stato fatto non è stato fatto per i soldi, ma per uno scopo ben preciso che con il business ha poco a che fare, ma con il quale abbiamo dovuto, per forza di cose, confrontarci.

NekoCafé3

Fonte: http://www.nuok.it/

NekoCafé4

Fonte: http://www.nuok.it/

Eppure, a volte il destino sembra accanirsi proprio contro i cuori più gentili. Vi abbiamo già raccontato del furto subito nella notte tra l’1 e il 2 maggio 2016, e di come tale furto abbia intaccato le finanze dedicate al locale, oltre a privare le onlus finanziate dai gestori grazie alle entrate cat café di una quota considerevole.

La solidarietà del pubblico e della clientela di fronte alla disgrazia è stata tanta, incommensurabile. Lo stesso non si può dire delle parti interessate al cat café a livello economico, che di comprensione non ne hanno avuta granché, se non nessuna.

E va bene, tutto questo bisogna farlo per essere in regola e si fa, ma dopo il furto ci aspettavamo un po’ di comprensione e invece abbiamo solo ricevuto rifiuti e cattive parole.

Business is business, lo comprendo benissimo, quello che non capisco è come si possa diventare ciechi e sordi quando ci sono di mezzo i soldi.

Alla radice della chiusura, quindi, ci sono motivazioni economiche, sì, ma anche “emotive”: nella lettera di saluto alla clientela, il gestore spiega anche come questi cattivi rapporti stessero inacidendo l’atmosfera, e come questo, per loro, non fosse accettabile. Così, il 17 luglio presso il locale si terrà un ultimo aperitivo per salutare tutta la clientela affezionata. I dettagli dell’evento li trovate a questo link.

NekoCafé6

Fonte: http://www.nuok.it/

Pertanto, il Neko Cat Café chiude i battenti.

Per ora. Perché al sogno non c’è alcuna intenzione di rinunciare.

NekoCafé5

Fonte: http://www.nuok.it/

C’è già una location alternativa e adorabile su cui si sta facendo un pensierino, ma prima di poterne fare la nuova casa del Neko Cat Café e di Matisse, Lotte, Werther, Faust, Bernard, Felix, Max, Tommy, Sammy occorrerà rimpinguare le casse. A tale scopo a breve verrà inaugurato un evento di crowfunding, di cui speriamo di potervi fornire i dettagli quanto prima. Nel frattempo, la crew del café, gatti compresi, si godrà un po’ di meritato riposo in una cascina del torinese.

 

 

 

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]