Istanbul vuole una statua in memoria della gatta Tombili
La Turchia intera, e Istanbul in particolare, sono davvero un paradiso per i gatti: in Turchia anche i gatti di strada sono curati e coccolati, e occupano i negozi senza alcuna protesta, né da parte dei clienti, né da parte dei negozianti. Fino al primo agosto 2016 tra i gatti di Istanbul, e nello specifico del distretto di Kadıköy, c’era anche la dolce Tombili. Così amata che ora Istanbul vuole una statua in memoria della gatta Tombili.
Tombili era nota tra gli abitanti del quartiere per la sua abitudine di riposare e dormire nelle vicinanze del suo albero preferito in una posa molto, molto particolare e decisamente umana.
Posa che le ha fruttato, peraltro, una certa popolarità tra i social media.
Una brutta malattia l’ha, purtroppo, tormentata per tutto il mese di luglio, e portata ad attraversare il Ponte dell’Arcobaleno l’1 agosto 2016. I cittadini hanno affisso, in sua memoria, un foglio con una sua foto e una bella frase a ricordarla.
Ma non intendono accontentarsi di così poco!
La cittadinanza del quartiere ha infatti messo in atto una vera e propria campagna perché in onore di Tombili venga costruita una statua, che la ritragga nella posa che amava tanto e che venga posta vicino al suo albero preferito. Esiste una petizione online che raccoglie firme per la causa; a promuoverle, con il sostegno dei cittadini, è l’Anatolia Cat Project. Questo il testo della petizione:
Noi, l’Anatolia Cat Project, chiediamo che gli scultori volontari della municipalità di Kadıköy creino una scultura che raffigura Tombili, e che sia posta sul marciapiede di Kadıköy, al fino renderla immortale e instillare l’amore per gli animali.
Vogliamo che Tombili, che è stata la mascotte del quartiere per 11 anni, e che è conosciuta ben oltre i confini di Kadıköy, sia ricordata per sempre e mai dimenticata. Proprio come Hachiko in Giappone.
E’ per puro amore, quindi, che Istanbul vuole una statua in memoria della gatta Tombili. Per chi volesse firmare, il link alla petizione è questo. Noi speriamo che il desiderio di Istanbul venga esaudito!