Java – un gatto non abbandona la tomba dei suoi umani neanche per un minuto
Il tempo passa, ma certi stereotipi sono duri da sradicare. L’idea che i gatti siano esseri opportunisti, legati più alla casa e al cibo che al loro umano, è uno di questi: non importa quante storie strappalacrime, di mici completamente traumatizzati dall’abbandono, vengano pubblicate. Ci sarà sempre qualcuno che persiste nel suo cinismo. Noi, però, ci proviamo lo stesso, non desistiamo dal narrare di gatti fedeli e affezionati: e oggi è il turno di un soriano eccezionale che vive in Indonesia, precisamente sull’isola di Java.
Questo micio che vedete in fotografia conviveva fino a non troppo tempo fa con due umani. Era amato, felice, curato e nutrito. Purtroppo, l’avanzata età dei suoi umani ha preteso il suo ovvio prezzo: sono deceduti, e il loro micio è rimasto solo. Testardamente, però si è rifiutato di abbandonare il loro luogo di ultimo riposo, e cioè il cimitero.
Fortunatamente, non si è scontrato con l’indifferenza degli isolani. Un uomo, impietosito, ha cercato di adottarlo e portarlo a casa con lui: il micio non ne ha voluto sapere, e tanto ha detto, tanto ha fatto, che quella persona dal cuore grande si è dovuta rassegnare a lasciarlo lì, vicino alle tombe.
L’unica “distrazione” che si concede sono occasionali viaggi presso l’abitazione del figlio dei suoi deceduti umani, che si premura di rendere la sua permanenza al cimitero il più confortevole possibile e che non gli fa mai mancare cibo e acqua. Ma la gran parte del tempo la passa appunto al cimitero, appunto vicino alle due tombe.
L’isola di Java si dimostra portatrice di un grande cuore, in grado di comprendere il lutto di questo micio e al contempo pronta a offrirgli amore se, e quando, sarà pronto a concedere la sua fiducia ad altri. Noi non possiamo che sperare che un giorno aprirà il suo cuore felino a un umano amorevole, pronto a farne un membro della famiglia.