Metal Meowlisha: musicisti gattofili
Ai Metal Meowlisha, organizzazione che si occupa dei gatti randagi di Tampa, città della Florida, avevamo in realtà già accennato in questo articolo dedicato ai protagonisti del mondo metal innamorati dei gatti. Ma, per l’appunto, soltanto accennato: ecco allora che ve li presentiamo, perché si tratta davvero di un gruppo di persone che per gli animali ci mette l’anima.
Loro sono Donald Tardy e sua moglie Heather, fondatori di Metal Meowlisha. Donald Tardy è meglio conosciuto come membro del gruppo metal Obituary, ma la sua attività come attivista e volontario animalista non è da sottovalutare. Insieme ai volontari unitisi a loro nutrono e si occupano infatti di più di 20 colonie feline.
La principale priorità di Donald e Heather è il controllo della popolazione dei gatti randagi. In accordo e collaborazione con la ASPCA, la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà sugli Animali, attuano il metodo noto come “TNR”, vale a dire “Trap-Neuter-Return”: i gatti vengono catturati, sottoposti a sterilizzazione/castrazione e infine nuovamente liberati nel loro ambiente. Per quanti, invece, si presentino con un carattere che ben si adatta a una vita casalinga, cercano un’adozione. Proprio al 2 febbraio del 2016 risale la più recente, documentata sulla loro pagina FB dedicata.
Oltre a questo, tengono sotto controllo lo stato di salute dei mici delle loro colonie: Metal Meowlisha cerca, sempre, di collaborare con le altre realtà animaliste dell’area, e ha costituito un rapporto di collaborazione con diverse cliniche veterinarie. Una mossa piuttosto vincente, considerando come al mondo le persone disposte ad aiutare gli animali siano tante, ma spesso si trovino isolate e prive di aiuti concreti ed economici.
In riguardo alle cure da prestare ai gatti, Metal Meowlisha applica una politica strettamente no-kill. Qualcuno ricorderà, o conoscerà, l’AC&C, il rifugio americano in cui gli animali vengono soppressi dopo una quantità di tempo determinata, a prescindere dal loro stato di salute; Donald e Heather, al contrario, decidono per l’eutanasia solo quando, esaminando le condizioni cliniche, non rimane altra scelta.
Tutti i gatti, del resto, meritano una seconda chance: che siano sani, disabili, o affetti da FIV o Felv. Questa è la filosofia di Metal Meowlisha, una filosofia che non si può che ammirare.