Il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio
Che i sensi del gatto siano tendenzialmente più acuti dei nostri non è certo in discussione; certamente il loro olfatto e il loro udito superano i nostri, pertanto sono in grado di percepire molte più sfumature del mondo rispetto a noi. Un talento che a volte salva la vita, come dimostra il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio.
Era il 24 novembre 2016, una data che culturalmente per noi non significa nulla ma che per il popolo statunitense è molto importante: in tale data si è infatti festeggiato il Ringraziamento 2016. Nella notte del Ringraziamento qualcosa è andato storto in una casa di San Mateo, città dello stato della California. Forse un corto circuito, forse un problema con l’impianto elettrico del garage hanno dato inizio a un incendio.
I tre occupanti della casa, Alandra, il fidanzato Chris e la loro coinquilina Ha dormivano saporitamente, ignari di tutto. Ma Jackson, il gatto di casa, si era accorto che qualcosa non andava; e percependo il pericolo, è corso ad avvisare i suoi umani, miagolando con forza e saltando sul petto di Chris.
Il risveglio è stato ovviamente pieno di panico, e nonostante i tentativi di Chris non è stato possibile estinguere il fuoco, anzi, le fiamme si sono estese fino all’attico. Così, la fuga è stata l’unica opzione.
Ma Jackson non si vedeva da nessuna parte. Il micio, dopo aver salvato la vita alla sua famiglia, pareva condannato. I suoi salvatori sono stati i pompieri di San Mateo, che lo hanno estratto vivo dalla casa in fiamme.
La casa è, purtroppo, rovinata oltre ogni misura, tanto che alcuni amici hanno aperto una raccolta fondi per aiutare Alandra, Chris e Ha. Ma la famiglia è ancora unita, almeno, perché il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio, è stato soccorso d’urgenza da un’unità veterinaria e trattato per le inalazioni di fumo che hanno rischiato di ucciderlo, ed è sopravvissuto.
Jackson è un eroe, e certo la sua famiglia non lo dimenticherà mai.