Olbia e il suo nuovo cimitero per gli animali
Gli appassionati del genere horror, e nello specifico di Stephen King, conosceranno certamente Il cimitero degli animali, il romanzo in cui, su un terreno reso magico dall’antica presenza degli indiani, sorge un cimitero per animali dai poteri molto particolari. E voi, avete mai desiderato poter seppellire il vostro animale in un vero cimitero? Gli abitanti di Milano ne hanno già la possibilità, e ora tocca ad Olbia offrire lo stesso servizio. È stato infatti approvato il progetto di un cimitero per animali.
Non è in realtà il primo, in Sardegna. Esiste già un piccolo cimitero privato creato a Sassari e l’area di sepoltura di Selargius voluta da due veterinarie.
All’intero del cimitero della zona di Su Lizzu, a Olbia, verranno inseriti un tempio crematorio e un’area cimiteriale vera e propria. Saranno costruiti un impianto crematorio e il cimitero; il progetto avrà standard simili a quelli utilizzati per le persone, dichiara Paolo Zanghieri, amministratore della Asco, società che ha in gestione il cimitero di Olbia.
Una volta che il progetto sarà completato, non accoglierà solo cani e gatti, animali da compagnia per antonomasia, ma anche conigli pappagalli, nonché animali di taglie più grandi. Verrà rispettato, quindi, il legame affettivo che può nascere tra un essere umano e un animale, qualsiasi sia l’animale in questione.
Davide Bacciu, Assessore ai lavori pubblici di Olbia, ha definito il cimitero degli animali un “segnale di civiltà”, e noi non possiamo che concordare. Civiltà è anche rispetto, gli uni verso gli altri nonché verso i diritti delle persone e i loro sentimenti. Riconoscere come meritevole di un luogo di sepoltura l’amore tra animali e uomini è senza dubbio un grande passo avanti.
Non ci resta, quindi, che augurarci che i lavori inizino il più presto possibile e si concludano senza complicazioni o ritardi. Complimenti, Olbia!