Orecchie del gatto: 7 curiosità che (forse) non sapevi
Le orecchie del gatto possono avere forme e dimensioni diverse: grandi, piccole, larghe, rotonde, a triangolo o addirittura curvate all’indietro. Scopriamo insieme qualche curiosità sulle loro orecchie, sede del finissimo udito che li contraddistingue.
Indice degli argomenti:
1. Possiedono un gran numero di muscoli
Non si direbbe, ma delle orecchie così piccole possiedono ben 32 muscoli ciascuna (contro i 6 dell’orecchio umano)! Ed è per questo motivo che riescono a ruotare le orecchie fino a 180°!
2. Aiutano il gatto a mantenere l’equilibrio
L’apparato vestibolare, responsabile dell’equilibrio, si trova nell’orecchio interno. Al suo interno, si trovano numerosi peletti molto sensibili e del fluido. Ad ogni movimento, i peletti percepiscono il movimento del fluido ed inviano immediatamente un segnale al cervello che porta informazioni circa la posizione del corpo. È per questo motivo che il gatto cade (quasi) sempre in piedi.
3. Le usano per comunicare
Il gatto comunica con il linguaggio del corpo e della coda. Osservando le orecchie, possiamo capire qual è lo stato d’animo di Micio. Se, ad esempio le orecchie sono erette, è tranquillo. Se invece sono appiattite verso la testa, sapete che il gatto è nervoso e probabilmente è in procinto di attaccare.
4. Senso dell’udito molto sviluppato
Come potete immaginare, l’udito è fondamentale per questi piccoli predatori nel momento della caccia. Pensate che l’udito di un gatto è 1,5 volte superiore a quello di un cane e circa 4,5 superiore a quello di un umano! I gatti giovani sanno riconoscerne l’esatta provenienza di un suono o di un rumore proprio per la capacità di ruotare le orecchie di 180° e di indirizzarle verso la fonte del suono.
Sono in grado di distinguere le fonti di due suoni diversi che si differenziano solo di mezzo tono, distanti tra loro mezzo metro, anche da una distanza di venti metri!
5. I gatti nascono sordi
Tutti i gatti nascono sordi poiché è solo dopo la prima settimana – precisamente intorno al 9° giorni di vita – che il canale uditivo, prima chiuso, si apre. Tra il 13° ed il 17° giorni di vita, riescono già ad orientarsi girando la testa verso la fonte del suono e a solo un mese sono in grado di distinguere due suoni diversi. Incredibile, non trovate?
6. Attenzione alle orecchie spuntate
Avete mai visto un gatto con un orecchio spuntato? I gatti di colonia, tipicamente hanno un pezzettino di orecchio mancante; è un modo, per i volontari e non, di individuare i gatti sterilizzati.
7. Ciuffi di pelo: a cosa servono?
Per alcune razze, come l’American Curl, i ciuffi di pelo nelle orecchie sono un tratto distintivo. A seconda della razza, c’è chi ne ha più e chi meno, ma tutti i gatti presentano questa caratteristica.
I ciuffi di pelo hanno una funzione ben precisa: non far entrare detriti nell’orecchio e direzionare i suoni.