Perché al gatto piace stare in alto?
Vi è mai capitato di cercare per ore il vostro gatto con il cuore in gola? E vi è altresì capitato di trovarlo beatamente steso sul frigorifero o su un armadio con un’espressione interrogativa del tipo: “umano, perché ti stai agitando tanto”?
I gatti hanno una passione per i posti più alti ed inaccessibili. Vi siete mai chiesti perché?
Perché al gatto piace stare in alto? La risposta è da cercare nella sua natura di predatore, e non solo. Ecco tutti i motivi!
1. Sicurezza
Il gatto è un animale riservato, stare in alto gli assicura tranquillità e sicurezza: tranquillità perché più in alto si sale, minore è il rischio di essere infastiditi o minacciati da qualsiasi altro essere vivente, sia esso animale o umano; sicurezza perché dall’alto può dominare tutto l’ambiente e tenere tutto sotto controllo.
Spesso questo atteggiamento può essere anche la risposta a un suo stress psico-fisico, ad esempio quando viene introdotto a casa un nuovo amico felino oppure è stanco di giocare e vuole solo riposare. A tal proposito, ricordiamo che l’inserimento in casa di un nuovo amico a 4 zampe può essere stressante per il vostro gatto, quindi mettergli a disposizione un luogo alto e difficilmente accessibile può essere un conforto per micio, che ne usufruirà quando vorrà fuggire dall’invadenza del nuovo arrivato.
2. Controllo
Il gatto è un predatore solitario e, in quanto tale, utilizza i posti sopraelevati per poter controllare il suo territorio facilmente. In questo modo può osservare le prede senza essere visto, studiare le loro abitudini e capire in quali orari escono dalle tane e per quanto tempo. Inoltre, può controllare l’arrivo di altri predatori (ricordiamo che il gatto è sia predatore che preda) oppure di altri gatti rivali che sconfinano nel suo territorio.
3. Calore
Essendo l’aria calda più leggera di quella fredda, essa si accumula nella parte alta della casa. Soprattutto in inverno, quindi, il nostro micio andrà alla ricerca dei posti più caldi e più alti (a meno che non abbia già una bella copertina a disposizione!).
Il nostro consiglio è quello di creare, per quanto possibile, una casa a misura di gatto con tiragraffi, mensole e luoghi creati apposta per lui.
Vi proponiamo qualche immagine come suggerimento: