Pops la vecchina vuole solo amore, ma i suoi occhi spaventano gli adottanti…
Signore e signori, lei è Pops e ha 19 anni. Un equivalente di 93 anni umani.
E’ attualmente ospite del rifugio Cats Protection League’s Midsomer Norton and Radstock e come tutti i gatti adulti soffre, quando si tratta di adozione, di “penalità dell’età”. Ma non è tutto qui: la quasi cecità di cui soffre ha reso i suoi occhi terrificanti per la buona parte dei potenziali adottanti.
Eppure Pops è davvero solo una senior come tante, trovata barcollante e disorientata per strada e salvata da una buon’anima. Forse la vecchiaia della micia era diventata scomoda, o forse Pops conviveva con un anziano passato a miglior vita. Non possiamo saperlo purtroppo.
Nonostante l’inevitabile fragilità della vecchiaia, causa anche di un’andatura lenta ed insicura, questa gatta anziana non ha perso la voglia di coccole, non sembra soffrire del trauma dell’abbandono, se la cava relativamente bene per la sua età ed ha tanto amore da dare. Di certo la povera Pops è ignara dell’effetto che fanno i suoi occhi, e dispiace pensare che un gatto affettuoso, che meriterebbe di passare il tempo che le resta su un divano comodo, possa invece morire in gattile.
E’, purtroppo, la solita vecchia storia: la tenerezza che un cucciolo sa trasmettere porta molti, troppi a guardare oltre un gatto adulto. Ancor peggio, il periodo estivo aiuta Pops ancora meno: la “stagione dei gattini”, in cui la riproduzione dei gatti offre i suoi frutti, va infatti da aprile a settembre.
Non si vede bene che con il cuore, disse la volpe de Il piccolo principe: e noi speriamo davvero col cuore che qualcuno, incontrando Pops, se ne ricordi.