Simon, il gatto bianconero della Chiesa dell’Avvento di Boston
Qualcuno tra i lettori forse si ricorderà dell’Imam Mustafa Efe e di come la sua moschea sia un vero e proprio rifugio per i mici bisognosi. Situazioni del genere, comunissime in Turchia, sono però purtroppo più rare in Occidente… eppure noi abbiamo scovato una chiesa del Massachusetts in cui un gatto la fa da padrone! Perciò, senza ulteriori indugi, vi presentiamo Simon, il gatto bianconero della Chiesa dell’Avvento di Boston, che risiede presso l’edificio religioso dal 2012.
La Chiesa dell’Avvento (in lingua originale “The Church of Advent”) è una chiesa di Boston fondata nel 1844, che persegue la dottrina dell’Anglo-cattolicesimo. L’Anglo-cattolicesimo, in soldoni, ha mantenuto i rituali tipici della Chiesa cattolica romana e si considera parte della Chiesa di Cristo, intesa come l’unione delle dottrine nate dal primo seme del Cattolicesimo, ma rifiuta la nozione che la persona del Pontefice possieda superiorità spirituale assoluta e sia infallibile in termini di materia di fede e dogmi.
La Chiesa dell’Avvento, nello specifico, promuove e pratica una lunga serie di iniziative a favore dei più poveri, organizzando mense e dando voce a chi è in necessità, come lo è stata ad esempio Haiti dopo l’uragano Matthew. Dichiara inoltre, sull’homepage del sito, di essere pronta ad accogliere davvero chiunque, indipendentemente dallo stato sociale e dalle preferenze sessuali. Forse è per questo, per questa apertura verso tutte le creature viventi, che Simon ha trovato nella Chiesa dell’Avvento la sua casa per sempre.
L’affetto che si è guadagnato Simon, il gatto bianconero della Chiesa dell’Avvento di Boston, è evidente già da come il sito web dedicato lo annoveri tra i membri dello staff… e siano disponibili non poche foto che lo ritraggono.
E non è tutto. Simon fa proprio una vita da re! Pare proprio dormire, andare e venire come più preferisce, e anche il vescovo vi è molto affezionato, dal momento che questa foto porta proprio la dicitura “questa foto ha fatto ridere il vescovo”.
Sul canale Youtube dedicato ci sono, inoltre, ben due video dedicati a Simon in cui si vede il micio giocare con un cagnolino.
La Chiesa dell’Avvento di Boston pare proprio dare una bella lezione a tutti i preti che parlano contro gli animali, e che a volte si spingono a suggerire di affamarli o li cacciano dai terreni in dotazioni alle chiese. Speriamo che qualche religioso in più tragga ispirazione dalla storia di Simon!