The Cat and the Devil: una storia per bambini firmata James Joyce

James Joyce, scrittore e poeta di origini irlandesi, non ha scritto soltanto romanzi di stampo serio. Aveva un nipote, Stephen, a cui nel 1936, via lettera, narrò la storia del gatto di Beaugency. Tale storia fu poi tradotta in illustrazioni da artisti come Gerald Rose (una rara edizione oggi fuori stampa) e Richard Erdoes e Roger Blanchon. Noi qui ve la raccontiamo, proponendovi qualche immagine passo passo.

joycecatdevilrose0    Joyce - Cat and Devil (Blachon) - 01 cover

Beaugency, bella cittadina francese sulle rive della Loira, ha bisogno di un ponte per attraversare il fiume. E il Diavolo, che tiene sempre un occhio sulle faccende dei mortali per insinuarcisi al meglio, decise di sottoporre una proposta al sindaco, Alfred Byrne, presentandoglisi col suo aspetto migliore.

joyce2

Illustrazione di Erdoes

joycecatdevilrose13

Illustrazione di Rose

Il Diavolo avrebbe costruito il ponte, chiedendo in pagamento solo la prima anima di colui che lo avesse attraversato; e il sindaco Royce accettò quella condizione, poiché aveva già in mente un piano per ingannare il diavolo. Il mattino dopo la comparsa del ponte il Diavolo attendeva al lato opposto, e tutta la cittadinanza era riunita in attesa del pagamento; Royce si limitò a posare il cesto che portava tra le braccia, facendone uscire un gatto e spruzzandolo con dell’acqua per spingerlo a percorrere il ponte.

Joyce - Cat and Devil (Erdoes) - 32

Illustrazione di Erdoes

joycecatdevilrose18_0

Illustrazione di Rose

Il Diavolo, forse rispettoso dell’altrui intelligenza o forse solo gentiluomo, non poté fare altro che riconoscere la propria sconfitta e rinunciare all’anima umana in cui sperava. Accolse il gatto tra le braccia e mai più disturbò il nuovo ponte di Beaugency, da allora utilizzato da chiunque senza pericoli.

Joyce - Cat and Devil (Blachon) - 14

Illustrazione di Blanchon

joycecatdevilrose19

Illustrazione di Rose

La storia potrebbe non suonarvi del tutto nuova, e non sarebbe strano: il tempo del ponte costruito dal Diavolo è piuttosto diffuso, del resto. Joyce ne ha proposto però qui una sua personale versione, omaggiata anche di una “trasposizione” croata del 2005.

torjanac cat and devil

E se si pensa che la storia del gatto di Beaugency non era nemmeno stata pensata per la pubblicazione, è proprio un bel risultato!

Chi masticasse un po’ di inglese, può godersela narrata a voce in questo video.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]