The Cat Cabinet, il museo dedicato al gatto John Pierpont Morgan

Non solo gatti da museo e non solo gatti guardiani di musei: se capitate ad Amsterdam, non perdetevi The Cat Cabinet, il museo dedicato al gatto nell’arte e nato in onore di  John Pierpont Morgan, il gatto del fondatore del museo Bob Meijer.

logo

banner

Tutto, dunque, parte da Morgan, un micio dal pelo rosso e dal caratterino vivace nato nel pieno degli anni Sessanta, precisamente nel 1966. Dolcemente viziato, viene da aggiungere, data la maniera monumentale in cui festeggia i compleanni: i suoi primi cinque anni sono marcati da un ritratto, a dieci anni riceve una statua di bronzo modellata esplicitamente a sua sembianza. A quindici invece gli vengono dedicate 15 poesie umoristiche, una per ogni anno di vita, raccolte in un volume; oltre a questo, con una certa vena umoristica Aart Clerx ha lavorato su una riproduzione del dollaro americano sostituendo il volto di George Washington col muso di Morgan e la famosa scritta “In God we trust” (“Noi crediamo in Dio”) con “We trust no dog” (“Noi non ci fidiamo di nessun cane”). L’iniziativa fu tanto apprezzata che un certo numero di banconote venne stampato.

 

morgan

katttenkabinet-cat-money

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine, Morgan muore nel 1983, ma è ben lungi da essere dimenticato: e nel 1990, infatti, “The Cat Cabinet” viene inaugurato. I primi pezzi della collezione sono probabilmente stati alcuni dei doni di Morgan. Il concetto di base del museo è, comunque, esaminare e esibire il ruolo del gatto nell’arte e nella cultura nel corso dei secoli; tantissimi i nomi di artisti che hanno onorato questo animale e le cui opere sono in mostra qui, e proprio per questo ci limitiamo a pochi esempi in questa sede, rimandandovi alla sezione del sito ufficiale dedicata alla collezione. Tra gli artisti in oggetto si enumerano comunque Sal Meijer, Leonor Fini, Théophile Steinlen e Henriette Ronner-Knip.

 

es1                              es2

E ora? Non ci resta che visitare il museo! Orari e tempi di apertura, così come i costi, sono disponibili sul sito ufficiale ma noi vogliamo riassumerli anche qui, per amor di praticità.

Innanzitutto, il museo si trova nello specifico in Herengracht 497 (Amsterdam), ed è raggiungibile telefonicamente al numero 020 626 9040 e via e-mail all’indirizzo info@kattenkabinet.nl. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, e nel fine settimana dalle 12 alle 17. Le chiusure previste sono fissate il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 27 aprile. Quanto ai costi, con soli 7 euro si entra; i bambini al di sotto dei 12 anni godono di un ingresso gratuito e gli studenti pagano solamente 4 euro. Se poi ci si presenta in gruppi di almeno 10 persone, il biglietto viene a costare 4 euro a testa.

A quando il volo per Amsterdam?

 

 

 

 

 

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]