Torakiki CatCafè, il primo cat cafè toscano
Recentemente, siamo stati costretti con rammarico a darvi notizia della chiusura del Neko Cat Cafè di Torino. Ciò significa che ha chiuso un meraviglioso locale dedicato a gatti e gattofili, ma non temete: i rinforzi sono già arrivati, perché a Prato il 20 giugno ha aperto il Torakiki CatCafè!
Il Torakiki CatCafè si trova all’angolo tra via della Sirena e via Guizzelmi e i proprietari sono Vanessa e Giuliano Billi, di Sesto Fiorentino. La scelta è caduta su Prato in virtù della disponibilità e della preparazione degli organi competenti, come l’Asl e lo sportello Suap del Comune, che si meritano un plauso ancora maggiore se si considera che era la prima volta che la città affrontava una richiesta del genere.
Ancora prima dell’apertura, Vanessa e Giuliano hanno anticipato che si sarebbe trattato di un caffè letterario. Quale migliore scelta, considerando anche la perfezione del binomio gatto-arte? Il cat cafè è partito con sei felini, periodicamente controllati da veterinari e monitorati in remoto attraverso apposite telecamere durante le aperture di chiusura. L’idea iniziale era di offrire colazioni, pranzi e aperitivi, da godersi leggendo libri e giocando con i gatti. Ultimo, ma non meno importante obbiettivo è sensibilizzare riguardo al tema dell’adozione, dando visibilità alle iniziative dei canili e gattili della zona.
Fedeli alla parola data, a partire dall’apertura Vanessa e Giuliano hanno offerto questo e molto di più. È sufficiente un’occhiata alla pagina FB del locale per rendersi conto di quante iniziative ci siano in programma, da mostre di pittori a serate più “mondane”, a tema Sangria. Non solo: il locale è aperto, su prenotazione, anche a cena.
Quello che inoltre spicca immediatamente è un’attenzione particolare verso i gatti ospiti del cafè, che vengono protetti con tutte le precauzioni possibili dallo stress e da eventuali attenzioni indesiderate dei clienti. In questo caldo mese di luglio, per permettere ai gatti di riposare il più possibile in risposta alle alte temperature, sono stati persino ridotti gli orari di apertura.
Insomma, ancora non avete comprato il biglietto del treno, o corsi in macchina? Freak, Lupin e tutta la banda felina vi aspettano!