Una statua dedicata ai gatti seviziati dall’Inquisizione a Triora
Il Medioevo è stata davvero una terrificante epoca storica per i gatti. Seppure è vero che non sono mancati momenti felici per i nostri felini, sono stati probabilmente molti di più i processi per stregoneria messi in atto dall’Inquisizione in cui loro hanno perso la vita, accusati di essere complici delle “streghe”. Il passato, chiaramente, non si può cambiare. Tuttavia, ora che queste usanze barbare sono condannate, si può chiedere perdono. Ed è questo che vuole fare la città di Triora, in Liguria, con una statua dedicata ai gatti seviziati dall’Inquisizione a Triora.
Triora è un antico borgo medievale situato nell’alta valle Argentina, in Liguria e nello specifico nella zona di Imperia. Triora sarà anche un luogo poco noto ai più, ma gli storici lo ricordano come luogo teatro di numerosi processi a donne sospettate di stregoneria, tenutisi tra il 1587 e il 1589.
Oggi, la caccia alle streghe è universalmente condannata come una carneficina per la sua crudeltà. Per questo a una coppia di professionisti è venuta l’idea di costruire una statua dedicata ai gatti seviziati dall’Inquisizione. Il luogo scelto è stato la Cabotina, ovvero quello che pare fosse il luogo prediletto delle streghe per tenere i loro sabba. E l’iniziativa è già stata approvata dall’amministrazione comunale.
Ha commentato il vicesindaco di Triora Giovanni Nicosia:
“La Giunta ha dato un indirizzo positivo, trattandosi di una iniziativa interessante
sia dal punto di vista storico che turistico”
Speriamo di avere presto notizie in più di questa opera artistica!