5 cose che non sapevi sul gatto Somalo

somali_9Il Somalo è una bellissima razza di gatto che viene descritto come una volpe in miniatura. In realtà è un abissino a pelo lungo. Contrariamente a quello che il nome fa intendere, i primi esemplari di questa razza sono stati ottenuti negli Stati Uniti, durante un programma di selezione della razza Abissina.
Di seguito, 5 aspetti che non tutti conoscono di questa bellissima razza:

1. Tenacia.

banner

Il Somalo è un gatto tenace, che sa cosa vuole e lo ottiene sempre. Non è aggressivo, ma persistente e testardo. Non sorprende che possa combinare qualche monelleria in giro per la casa. Chi ne possiede uno si accorgerà presto che è molto curioso ed è consigliabile soddisfare questa sua curiosità.

2. Agilità.

Singolare caratteristica di questa razza è la loro agilità. I Somali adorano giocare con qualsiasi cosa e grazie alle loro agili zampe riescono a manipolare gli oggetti facendone ciò che vogliono. Proprio per le sembianze da volpe, sono chiamati “gatto-volpe”.

 
3. Il nome inganna!

Come detto, il Somalo è un Abissino a pelo lungo e non è originario della Somalia, come il nome farebbe intendere. La sua prima apparizione risale al 1950 circa in America.

4. Pelo.

Nonostante il pelo del Somalo sia molto bello, richiede una cura costante. Proprio la sua bellezza è la sua rovina: essendo così spesso, il pelo va spazzolato almeno 3 volte a settimana così da evitare la formazione di nodi. Solo così manterrà sempre il suo bell’aspetto. Curiosità: il Somalo ha principalmente 5 variazioni di colore, cioè rosso, blu, fulvo chiaro, silver e rossastro.

gatto somalo 1

5. Costante attività.

Il Somalo è un gatto molto energico e attivo, dunque saranno più a proprio agio in famiglie altrettanto attive e a cui non dispiacerà vederli sempre in giro a giocare o rincorrere oggetti. Il Somalo è molto affettuoso, ma non è assolutamente il tipo di gatto che starà tutto il giorno a dormire sul tuo grembo: “attività” è la parola d’ordine!