Perchè il gatto annusa le scarpe con insistenza?

Perchè il gatto annusa le scarpe con insistenza?

Quante volte vi è capitato di sorprendere il vostro gatto ad annusare le vostre scarpe con molta insistenza? O a coricarvicisi sopra? In particolare dopo aver indossato le scarpe a lungo e magari più frequentemente nel periodo estivo..
A tutto c’è una spiegazione! Innanzitutto è utile ricordare che i gatti possiedono oltre 200 milioni di recettori olfattivi (e in questo, contrariamente a quanto si pensava in passato, battono anche i cani)! Il loro olfatto così sviluppato gli permette di percepire sfumature ed odori che noi non riusciremmo mai a sentire.
Gli odori per gli animali hanno un ruolo fondamentale, come sostengono gli esperti del National Geographic; trasmettono segnali e messaggi importantissimi.

banner

Le suole delle nostre scarpe (anche se maleodoranti!) comunicano al nostro gatto dove siamo stati durante la giornata e se siamo venuti in contatto con altri animali. Il gatto, che sappiamo essere molto territoriale, si strofina con le guance sulle scarpe per rilasciare feromoni e marcare la sua appartenenza.

In pratica, è come se lasciasse un messaggio ben preciso agli animali che potremmo incontrare all’esterno, fuori del suo ambiente, e cioè ‘il territorio da cui proviene l’umano che indossa queste scarpe è mio! (e anche l’umano stesso..)’.
Avreste mai pensato che per i gatti le nostre scarpe fossero un intermediario tra il suo territorio e tutto ciò che si trova all’esterno?